L’itinerario on the road di cui vi voglio parlare oggi ci porta in Toscana in particolare nella zona della Val D’orcia tra le città di Pienza e San Quirico. Qui si possono trovare sicuramente luoghi indimenticabili che vale la pena visitare anche avendo anche solo un paio di giorni a disposizione
Noi siamo partiti da Firenze, e in auto ammirando il bellissimo panorama offerto dalle colline senesi, ci siamo diretti verso Pienza e San Quirico.
La Val d’Orcia per il suo paesaggio è stata riconosciuta nel 2004 patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco.
Non solo destinazione estere, anche l’Italia ha un bellissimo patrimonio che vale la pena visitare e scoprire
Pienza
Anticamente chiamata Corsignano, Pienza è la città che ha dato i natali a Enea Silvio Piccolomini, diventato poi Papa Pio II, nel 1458.
Pienza è appunto la città di Pio, e proprio Papa Pio II ha voluto che la città fosse ristrutturata, secondo i canoni del Rinascimento, da Bernardo di Matteo Gambardelli detto il Rossellino, allievo del famoso Leon Battista Alberti,
È ideale girare la città a piedi, fermarsi ad ammirare Piazza Pio II, il centro della città in cui si possono visitare la cattedrale di Santa Maria Assunta o Duomo di Pienza, e Palazzo Piccolimini. Palazzo Piccolomini, è stato costruito su tre piani, in pietra viva lavorata, con all’interno un bellissimo giardino pensile.
Per mangiare noi ci siamo fermati al “Sette di Vino” in centro a Pienza. Un posto carino dove assaporare buonissimi prodotti locali.
San Quirico
San Quirico è un paese di origine etrusca, che ha acquisito importanza per la sua posizione lungo la via Francigena, una direttrice storica che attraversa la Toscana da nord a sud, che era una volta (ed è tutt’ora) percorsa da pellegrini e viaggiatori diretti verso Roma. Questo territorio rappresenta il cuore della Val d’Orcia.
San Quirico è circondata da uno splendido paesaggio tipico toscano, con alti cipressi e con le colline che assumono colori diversi in base alla stagione.
Lungo la strada che porta a San Quirico avete la possibilità di fermarvi per ammirare, i Triboli, i cipressi ormai famosi in tutto il mondo, tanto che sono considerati il simbolo paesaggistico della Toscana. I cipressi si trovano in cima ad una piccola collina, che è parte di un gruppo collinare che divide la Val d’Orcia dalla Valle dell’Ombrone. È un posto meraviglioso in cui vi consiglio di prendervi del tempo per una passeggiata all’aria aperta percorrendo questo sentiero.
Mentre percorrete la strada che da Pienza vi porta a San Qiurico potete fermarvi a visitare anche la bellissima Cappella della Madonna di Vitaleta. La cappella posta sotto tutela dall’UNESCO, sembra risalire al Cinquecento, ed è di proprietà privata, è accessibile tramite una piccola strada sterrata.
Percorrendo la strada da Pienza verso San Quirico, potete fermarvi anche a Terrapille. Questo bellissimo angolo di Paradiso è anche la località dove sono state girate alcune scene del film Il Gladiatore di Ridley Scott. Il film che vede come protagonista l’attore Russell Crowe , ha vinto 4 premi oscar nel 2001, e 2 Golden Globe. Tra le scene più significative del film che sono state girate in Toscana troviamo la scena della mano che accarezza dolcemente un campo di grano, le scene dove si vede la casa di Massimo Decimo Meridio, la strage della sua famiglia, i campi elisi.
Dopo queste tappe, una volta arrivati a San Quirico vi consiglio di parcheggiare e di girare la città a piedi, perchè e veramente a misura d’uomo.
Entrati nella città e potete subito ammirare le mura risalenti al Quattrocento, e la bellissima chiesa di San Francesco e la Collegiata San Quirico d’Orcia.
A San Quirico potete ammirare anche il bellissimo giardino rinascimentale Horti Leonini.
Terminata la vostra visita alla città il mio consiglio è quello di riprendere l’auto e di raggiungere il Monastero di Sant’Anna in Camprena. Attualmente questo sito, un ex Monastero Benedettino Olivetano del XV Secolo, è un agriturismo che si trova immerso nel bellissimo paesaggio della Val d’Orcia, a 6-7Km da Pienza.
Questo complesso è stato scelto negli anni Novanta dal regista italo-americano Anthony Minghella per girare alcune scene del film “Il Paziente Inglese “ che ha vinto 9 Premi Oscar.
Come ci siamo mossi?
Per muoverci abbiamo scelto di noleggiare un auto. Abbiamo consultato il sito internet di Easyterra che confronta tariffe e condizioni dei principali autonoleggi. Potete impostare diversi filtri in base alle vostre esigenze, ad esempio se volete anche il secondo conducente, oppure il chilometraggio illimitato.
Dove alloggiare a Pienza ?
Noi siamo partiti da Firenze e abbiamo dedicato un weekend allo scoperta di questa bellissima area. Prenotando attraverso Booking abbiamo soggiornato a Pienza presso l’agriturismo Il Macchione. Il posto non è proprio in centro ma è un bellissimo agriturismo, tra le colline della Val D’Orcia. A noi è piaciuto comunque raggiungere il centro di Pienza a piedi, facendo una bellissima passeggiata.
Intanto gli scatti sono stupendi, complimenti!! Questi luoghi mi ispirano un sacco, ottimo itinerario!
Sto pensando ad un on the road che va dall’Emilia alla Calabria e pensavo.proprio ad alcune tappe nei colli senesi. Questi paesaggi sono favolosi…. Non sapevo fossero Patrimonio Unesco!
Hai fatto delle foto veramente strepitose. Davvero complimenti
Ma che belle foto, sono fantastiche! Ora ho la “mania” delle Marche ma dopo passerò alla Toscana: peccato solo che io giro soprattutto con i mezzi pubblici. Molto luoghi sono fuori rotta e ci vorrebbe l’auto per raggiungerli.
Pienza la conosco solo di nome e non di fatto, ti è piaciuta? Ma credo che tutti i borghi del centro Italia sono incantevoli.
Conosco bene questi luoghi, e sono bellissimi!
Ho presente quei bellissimi panorami, con i filari di cipressi, che sono simbolo della Toscana 🙂
Panorami di quiete e natura con una prospettiva unica, varrebbe un viaggio anche solo per vedere questi 🙂 oltre alle altre bellezze della zona
Che foto stupende! I filari di cipressi e quella luce meravigliosa che invita davvero alla contemplazione.
Ho una casa in Val d’Orcia e amo follemente questi posti.
ma che foto del crepuscolo pazzesca
ps: sai che non ho mai visto il paziente inglese?
ma che luoghi incantevoli e magici! Mi piacerebbe molto visitarli un giorno
Conoscevo già questi luoghi. Non hai detto una cosa importante secondo me: in tutta la Val d’ Orcia ci sono tantissime stazioni termali e piscine termali. A Bagno Vignoni vicino a San Quirico d’ Orcia l’acqua termale riempie tutta la piazza, ed era anche il posto dove S.Caterina da Siena andava a ritirarsi in preghiera. Ho visto anche Bagni S.Filippo e Rapolano Terme. Tra un giro e l’altra un bagnetto ci sta.
La Val d’Orcia è un territorio davvero magico e variegato. Stagione per stagione sa regalare scorci e panorami davvero suggestivi. Pienza è davvero un gioiellino. Io personalmente sono innamorata dell’Abbazia di Sant’Antimo e di Bagno Vignoni che è davvero eccezionale: un borgo intorno ad una piscina quadrata!