Vacanza in catamarano in Sicilia: le migliori destinazioni

La Sicilia è la meta ideale per una vacanza all’insegna di storia, relax, cultura e ottimo cibo. Ricca di siti archeologici, di cittadine antiche e di spiagge mozzafiato, la Sicilia è una meta davvero affascinante. Da Agrigento a Noto da Siracusa a Catania questa regione sa conquistare tutti i suoi visitatori e richiama ogni anno turisti sia dall’Italia sia dall’estero. In molti scelgono di esplorare l’isola noleggiando un’auto, ma in estate visto il grande caldo può essere una buona soluzione esplorare l’isola in catamarano. Per evitare lunghi viaggi sotto il sole navigare tra le isole e gli scogli, ammirando paesaggi mozzafiato è senza dubbio una soluzione poco conosciuta ma davvero valida.

Esplorare la Sicilia in catamarano

Con oltre 1000 km di costa bagnati da un mare cristallino, la Sicilia è perfetta per un’avventura in catamarano. Che sia un tour in famiglia, un romantico viaggio di coppia o una vacanza con gli amici esplorare questa splendida isola via mare è sicuramente una valida soluzione. Con il catamarano è possibile prendere il meglio che quest’isola può offrire: dalle spiagge bianche fino alle grotte marine, dalle innumerevoli isole incontaminate ai piccoli villaggi di pescatori.

vacanze sicilia catamarano

Scoprire la Sicilia in catamarano è sicuramente un metodo divertente e innovativo, ma in questi anni è un metodo che si sta diffondendo sempre più. Per questo il primo consiglio da tenere a mente, soprattutto se viaggiate durante i mesi estivi di alta stagione, è quello di informarvi per tempo riguardo il noleggio di un catamarano in Sicilia. Prenotare con anticipo significa non solo poter ricercare l’imbarcazione più adatta alle tue esigenze ma anche poter noleggiare il catamarano al prezzo migliore. Durante i mesi estivi, infatti, i catamarani sono sempre più richiesti e si rischia di non trovarne uno disponibile se si prenota all’ultimo minuto. Soprattutto se si tratta della vostra prima vacanza in barca, il catamarano è la scelta giusta perché garantisce comfort e stabilità. Gli interni sono solitamente ampi e le cabine davvero spaziose.

Potete scegliere di esplorare questa regione seguendo un itinerario in senso antiorario che parte da Cefalù per poi toccare località come Palermo, San Vito Lo Capo, Trapani e Marsala. Da qui poi è possibile proseguire alla scoperta delle bellissime isole Egadi. In alternativa si può programmare un itinerario in senso orario che permette di esplorare Taormina, Catania, Siracusa e Ragusa (solo per citarne alcune).

sicilia vacanze catamarano

Visitare le Eolie in catamarano

Se siete alla ricerca di una vacanza mozzafiato in catamarano in Sicilia le Isole Eolie sono la destinazione perfetta. Da migliaia di anni queste isole attraggono visitatori da tutto il mondo grazie alle loro bellezze naturali e al loro patrimonio culturale. Conosciute anche come isole Lipari, le Eolie sono isole di origine vulcanica si trovano nel mar Tirreno meridionale, a nord della costa siciliana.

Questo arcipelago vanta splendide spiagge lambite da acque turchesi, natura incontaminata, magnifici vulcani e magnifiche cittadine. Esplorare queste zone in catamarano significa scoprire insenature e baie solitamente inaccessibili via terra. 

L’arcipelago delle isole Eolie è formato da sette isole vere e proprie, alle quali si aggiungono piccoli isolotti e scogli. Eccone una breve descrizione:

  • Lipari, con il suo porticciolo turistico e una splendida spiaggia di sabbia fine e bianca, è considerata la più bella delle Isole Eolie. Il porto è dominato dall’alto dalla scogliera che ospita il Castello di Lipari, uno dei più importanti del Mediterraneo. 
  • Stromboli ospita l’omonimo vulcano che è ancora attivo. Ideale per chi ama fare trekking, l’isola vanta anche piccoli e suggestivi insediamenti lungo la costa e spiagge davvero meravigliose.
  • Vulcano è l’isola ideale per coloro che vogliono organizzare escursioni alla scoperta del vulcano combinate al relax. Dopo una giornata di camminata, infatti, per rilassarsi è possibile fare il bagno in ottimi centri termali famosi per i bagni di fango.
Isola Vulcano Eolie sicilia catamarano
  • Salina è un’altra piccola isola che vanta un centro storico medievale, ma anche numerose baie e calette incastonate tra le rocce. Da non perdere una visita alla spiaggia Pollara che si trova nascosta tra alte pareti rocciose ed è bagnata da acque davvero cristalline
  • Panarea è l’isola più famosa delle Egadi. Definita anche come “l’isola dei vip” in estate Panarea diventa una destinazione molto ricercata. Famosa per le sue acque cristalline ed è il luogo ideale per gli amanti della natura incontaminata. Qui non bisogna perdere una sosta alle spiagge di Cala Junco, Cala Bianco e Cala Zimmari.
  • Filicudi è un’isola semplice e tranquilla che conserva molte baie e calette selvagge che sono raggiungibili solo in barca.
  • Alicudi è la più occidentale delle Isole Eolie ed è quella che ha saputo meglio conservare i suoi ambienti di natura incontaminata.

Visitare le isole Egadi in catamarano 

Le isole Egadi sono territori dalla bellezza straordinaria che vale davvero la pena scoprire. Qui sono presenti piccoli villaggi, spiagge mozzafiato e un mare limpido. Scoprire questi territori in catamarano è sicuramente uno dei modi migliori e più divertenti per farlo. Potete seguire un itinerario che tocca tutti i punti salienti della costa occidentale della Sicilia per poi proseguire verso l’arcipelago delle Egadi. Le isole Egadi sono: Favignana, Levanzo, Marettimo.

L’isola di Favignana vanta trentasette chilometri di costa composti da roccia frastagliata e scogliere scoscese. Tra le isole Egadi Favignana è sicuramente la più bella, la più popolare e la più ambita. Ideale per i viaggiatori in cerca di sole, mare e natura, per la sua bellezza Favignana è spesso paragonata ad un’isola caraibica. Tra le spiagge da non perdere c’è sicuramente la Spiaggia Lido Burrone e Cala Rossa.

Chi è alla ricerca di un luogo tranquillo per sfuggire dalla frenesia della vita cittadina non deve perdere una visita a Levanzo. Quest’isola è nota per il suo fascino naturale e selvaggio: rispetto alle altre isole, infatti, Levanzo è meno rinomata e offre un’atmosfera più rilassata. Una delle tappe da fare è quella alla Spiaggia del Faraglione che è bagnata da acque verde smeraldo, ma anche Cala Dogana e Cala Fredda sono spiagge mozzafiato.

L’isola di Marettimo è la più remota delle tre isole Egadi ed è un bellissimo luogo da visitare in catamarano. Lungo la costa dell’isola si trovano numerose baie selvagge bagnate da un mare cristallino che è particolarmente apprezzato da chi ama fare snorkeling e immersioni. Da non perdere una visita al sito archeologico noto come Case Romane, mentre per un pranzo a base di piatti locali è possibile fermarsi presso uno dei ristoranti del porto. Marettimo è il centro principale dell’isola ed è un piccolo villaggio di pescatori dove sono rimaste intatte molte tradizioni locali di un tempo.

Sicilia in catamarano

Il periodo migliore per una vacanza in catamarano in Sicilia

La stagione estiva in Sicilia inizia molto presto, indicativamente nel mese di maggio e si estende fino a meta ottobre. I mesi centrali (luglio e agosto) sono quelli che rilevano le temperature più alte e anche il maggior flusso di turisti

In questi mesi il numero di turisti aumenta e anche i prezzi sono sicuramente più alti. I periodi come fine maggio, giugno e settembre sono più economici, meno inflazionati e offrono comunque fantastiche giornate soleggiate.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!