Amo la cucina italiana anzi ritengo che sia una delle migliori al mondo, ma ci sono molte altre cucine estere che mi piace da morire mangiare. Nella mia personale classifica tra le cucine ai primi posti ci sono le cucine asiatiche, la cinese, la giapponese, la cucina indiana e a seguire quella messicana. In questo periodo non è possibile fisicamente viaggiare ma io amo continuare a fare i miei viaggi intorno al mondo anche assaggiando piatti di diverse culture. Amando la cucina giapponese ho sempre frequentato molto i ristoranti di sushi a Vicenza ne ho sperimentati davvero tanti.
In questo anno, poi, a causa del coronavirus non ho smesso di mangiare giapponese e ho continuato ad ordinare cibo da asporto da diversi ristoranti giapponesi di Vicenza.
Ecco, quindi, la mia personale classifica dei migliori ristoranti sushi di Vicenza che offrono anche servizio d’asporto.
Migliori ristoranti sushi a Vicenza
Vicenza non è una città come Milano o Roma che presentano un alto numero di ristoranti con cucina straniera, ma ha comunque una buona scelta di locali con cucina estera. Quelli più diffusi sono sicuramente i ristoranti di cucina cinese e poi quelli di cucina giapponese, anche se spesso il confine tra i due è davvero labile. La maggior parte dei ristoranti giapponesi, o sedicenti tali, propone piatti di sushi, sashimi e pesce crudo, che è solo una tipologia di piatti di cui è composta la cucina del paese del Sol Levante. Durante il mio viaggio in Giappone, infatti, mi sono sorpresa perchè ho scoperto che la loro cucina è davvero varia.
Ginzo Creative Taste
Ginzo è un ristorante giapponese caratterizzato da un ambiente elegante e moderno e da una cucina raffinata. Ho deciso di metterlo al primo posto di questo elenco perchè la qualità dei loro piatti e il servizio sono davvero ottimi. Certo la qualità si paga e i prezzi non sono tra i più economici, ma coccolarsi con il loro sushi è un vizio che ogni tanto ci sta.
Il menù è “a là carte”. Oltre alle tradizionali degustazioni di sushi e sashimi, il menù di Ginzo offre anche ottimi gunkan, tartare e tempura. In realtà la loro offerta presenta piatti selezionati e ben studiati, fatti con ingredienti di ottima qualità.
Il servizio è davvero molto buono e i locali dal design curato. Molto interessante anche la carta dei vini e la scelta di sakè.
Il consiglio è quello di prenotare con anticipo il vostro tavolo dato che il locale è sempre pieno e difficilmente si trova un posto senza aver prenotato. Ginzo è per me uno dei migliori ristoranti sushi a Vicenza, se non il migliore.
Oltre a mangiare presso il loro ristorante abbiamo provato sia il servizio di consegna a domicilio che il take away. Devo dire che, anche mangiato a casa, la qualità è ugualmente impeccabile.
- Potete ordinare contattando il ristorante o attraverso piattaforme come Just Eat.
- Indirizzo: Via E. T. Moneta, 214, 36100 Vicenza
- Sito web: www.ginzo.it
Zushi
Zushi è un concept di ristoranti giapponesi che ha sedi non solo in diverse città italiane, come Vicenza, Padova, Milano, Treviso e moltissime altre. Zushi, è secondo me, sempre garanzia e sinonimo di qualità. Il ristorante di Vicenza presenta un ambiente elegante e allo stesso tempo moderno.
Il menù è “a là carte”, la scelta dei piatti è davvero ampia e la qualità garantita da prodotti sempre freschi. Tra pokè bowls, sushi mixed, uramaki rolls, temaki e nigiri mixed vi sembrerà di essere volati in Giappone. Il personale è sempre gentile e disponibile. Molto validi anche i “lunch menù“, ovvero dei set per il pranzo composti da piatti sfiziosi e leggeri. Tra i miei preferiti il Kyoto lunch (zuppa di miso, ravioli cotti al vapore, e una tempura di scampi) e il Sushi lunch (salmone cotto alla piastra, uramaki misti, insalata wakame e una ciotola di riso).
Nel sito internet trovate il menù completo e la possibilità di ordinare online. Il ristorante offre sia servizio d’asporto che consegne a domicilio.
- Potete ordinare tramite il sito internet o contattando il ristorante.
- Sito web: www.zushi.eu
- Indirizzo: Piazzale Fraccon, 2, 36100 Vicenza
Kyo Japanese Restaurant
Kyo è un ottimo ristorante giapponese che si trova a Vicenza Est. L’ambiente è elegante, l’atmosfera intima e il servizio davvero buono. Il menù è “a là carte”, vario e gli ingredienti di ottima qualità.
Oltre ad uramaki, sashimi, gunkan e tempura, Kyo presenta anche ottimi primi piatti come spaghetti Udon, ravioli giapponesi al vapore e Spaghetti Yakisoba.
Per la pausa pranzo sono molto interessanti per pranzo le proposte delle “Kyo lunch box” dei “menù preconfezionati” con coperto e acqua inclusi nel prezzo. Nel sito trovate il menù completo con una sezione speciale riservata al take away e alle consegne a domicilio.
- Potete ordinare contattando il ristorante. Nel sito trovate in menù completo.
- Sito web: www.kyojapaneserestaurant.com
- Indirizzo: Via Camisano, 66, 36100 Vicenza
Shi’s
Un altro ristorante sushi a Vicenza che mi sento di consigliare è Shi’s. Ambienti moderno dal design semplice ma curato sono quelli che caratterizzano il ristorante Shi’s Vicenza, una ristorante giapponese che si trova appena fuori dal centro storico della città. Shi’s è in realtà una catena che presenza locali in diverse città italiane come Belluno, Ferrara, Marcianise, Trento e molte altre.
Il menù è “a là carte” con una vasta proposta che spazia dalle tartare al sushi, dai maki rolls agly gyoza, i tipici ravioli giapponesi. Molte buone le proposte presenti nella sezione “Shi’s collection” dove ci sono selezioni veggie, tutto crudo, tutto cotto e diversi sushi party.
Durante i diversi periodi dell’anno potete trovare anche delle proposte “limited edition” stagionali come il winter ramen in inverno. Ottimi servizio e ottimo anche il rapporto qualità prezzo.
Nel sito internet trovate il menù completo, il ristorante offre servizio di consegna a domicilio e servizio d’asporto.
- Potete ordinare tramite il sito internet, contattando il ristorante o tramite alte piattaforme.
- Sito web: www.shis.it
- Indirizzo: Viale Mazzini, 66 – 36100 Vicenza