Le mie mete ideali per un weekend in Europa

I weekend lunghi mi piacciono molto, permettono di staccare la spina, di vedere qualcosa di nuovo, di rilassarsi e di ritornare spesso più energici e rigenerati. Almeno per me è così!

L’estate ormai se n’è andata e il miglior modo per non vivere la malinconia degli ultimi viaggi fatti è quello di mettersi a programmare e pensare già al prossimo viaggio. Per me, infatti, l’entusiasmo di un viaggio inizia nel momento della programmazione, della ricerca e dello studio.

Così stavo parlando con mio marito Paolo di quali potrebbe essere la meta ideale per uno dei prossimi weekend, e mentre lui adora Vienna, e Roma io amo Amsterdam e Londra.

Mentre saltavamo dal sito di Booking a quello di Skyscanner per cercare le migliori offerte abbiamo fatto una classifica dei posti più belli dove siamo stati e ci piacerebbe tornare.

Mete ideali per un weekend

ROMA

Roma Colosseo

La città eterna, Roma, si rivela una delle mete ideali per passare un bellissimo weekend. Se non siete ancora stati a Roma allora non potete perdervi le bellezze della Cappella Sistina, dei Musei Vaticani, e quindi vi servirà più di un semplice weekend per visitarla. Suggerisco quindi Roma come meta idea per un weekend per chi magari c’è già stato almeno una volta, in modo da potersi godere anche altri lati della città.

Se ci siete già stati e le zone di Piazza Venezia, Piazza di Spagna e Piazza del Popolo sono meta principale di turisti, voi potete crearvi un percorso verso aree meno turistiche. Passeggiate a Trastevere, scoprite Villa Borghese,  e andate a godervi il tramonto a Castel Sant’Angelo

Infine non mancate di mangiare un buon piatto di Spaghetti alla Carbonara.

VIENNA

Vienna

Vienna e le sue bellezze di città imperiale. È la capitale europea preferita di Paolo. In un weekend potete vivere questa città e notare quanto sia ordinata, pulita e efficiente.

Non potete perdervi una visita a Schönbrunn e al bellissimo parco che lo circonda.
Vienna poi è anche la città della torta Sacher e della Wiener Schnitzel chenon potete assolutamente esimervi dall’assaggiare. Se volete scoprire i miei posti preferiti dove mangiare a Vienna vi rimando all’articolo: “Dove mangiare a Vienna“.
Vi dico la verità: nel mio immaginario Vienna era una città più economica rispetto a come l’ho trovata, ma era solo un mio pensiero. Vienna è formata da 23 distretti. Gli hotel nell’area più centrale, Innere Stadt possono essere un po’ costosi.

Vienna _ travel and Marvel
Fonte: www.wien.gv.at

Io ne ho due da consigliare: Il Leonardo Hotel Vienna e l’Ibis Hotel. Entrambi situati molto vicino a Mariahilfer Straße, la strada dello shopping, e a 5 minuti di metropolitana dal centro di Vienna. Ho trovato la metropolitana di Vienna molto efficiente, comoda e pratica.

AMSTERDAM

Amsterdam

La mia amica Chantal è tornata qualche giorno fa da Amsterdam e me l’ha raccontata come la ricordavo: bellissima da girare in bicicletta.
Ormai grazie ai voli low cost la capitale dei Paesi Bassi è facilmente raggiungibile per un weekend.
Amsterdam con i suoi canali e i musei, è un gioiellino. Una città in cui perdersi mentre si ammirano tulipani colorati tra case di mattone rosso. I canali di Amsterdam sono inseriti nella lista come Patrimonio dell’Unesco.

Andate lungo il canale Herengracht, il canale che ospita splendidi palazzi risalenti al XVII- XVIII secolo, oggi sedi di banche, grosse società e consolati. Questi palazzi  una volta appartenevano a ricche e facoltose famiglie olandesi. In particolare una parte di questo canale all’angolo tra lo Herengracht, Koningsplein e Vijzelstraat è detto “l’angolo d’oro” perchè da lì si possono ammirare alcuni tra i palazzi più belli della città. Molte facciate di queste edifici sono state costruiti in arenaria, un materiale all’epoca molto pregiato e costoso.

Se volete un posto dove mangiare a prezzi accettabili consiglio di andare da Happy Bull. Qui potete trovare hamburger, sandwich e molto altro!

BUCAREST

Bucarest

Sono stata a Bucarest per un weekend un paio di anni fa. Complici voli low-cost da Treviso è stato semplice e veloce raggiungere la capitale della Bulgaria. Bucarest è la meta ideale per un weekend, perchè è molto bello girarla a piedi, e scoprire così la sua città vecchia. Molto bello il Parlamento, chiamato ora Casa del Popolo che merita davvero un visita. Bucarest è una città che sta rinascendo dopo un passato e una storia difficili, che hanno lasciato il segno in questa città.
Inoltre, non posso che consigliarvi di andare a mangiare al bellissimo ristorante Carù Cu Bere.

A breve sarà Halloween e come sapete la Romania è la patria del conte Dracula. A Bucarest vengono organizzate numerose attività in occasione di questa giornata. E se non vi dovesse bastare, potete sempre andare a visitare il bellissimo Castello di Bran, conosciuto come il Castello di Dracula. In realtà non si sa se questa fu la vera dimora del Conte ma il castello fu utilizzato  dallo scrittore Bram Stoker nel suo romanzo “Dracula”, romanzo ispirato alla vita di Vlad III Principe di Valacchia.

La Romania può essere una meta davvero low-cost. Potete scegliere di soggiornare in hotel, come l’Upstairs Boutique Hotel in pieno centro a Bucarest, oppure in qualche appartamento, cosa che vi farà risparmiare ulteriormente.

LONDRA

un weekend a Londra

Una meta immancabile. Londra è sempre la scelta giusta, in ogni stagione. Ci sono ormai numerose offerte e compagnie che con pochissimo vi possono portare a Londra. Ovviamente se è la prima volta che ci andate un weekend potrebbe non essere sufficiente. Se invece ci siete già stati, allora è il momento giusto per guardare le offerte e ripensare al vostro prossimo viaggio nella capitale britannica. Io ho adorato i parchi inglesi, sono bellissimi e in autunno hanno dei colori meravigliosi.
Grazie al foliage, possiamo abbondare quell’idea di Londra grigia e sostituirla con quella di città più colorata, con i colori caldi del giallo e dell’arancione e del rosso.

E se state cercando un’attività inedita per Halloween, Londra si dimostra la meta giusta. La città in questa occasione si riempie di attività, feste e opportunità. Un bellissimo tour che consiglio è quello di Jack Lo Squartatore. Con questo tour potete scoprire la città in maniera davvero inedita e giocosa. Richiamerete alla memoria la storia del famoso serial killer, ripercorrendo gli itinerari che fecero da scenario ai diversi omicidi. Per info: www.jacklosquartatore.it

 

PRAGA

Praga

Se date un’occhiata alle offerte di Easyjet non sarà difficile trovare voli a prezzi bassi che vi consentiranno di fare un bel weekend fuori porta.

Ottobre è un mese meraviglioso per visitare Praga. Passati i mesi estivi di luglio e agosto che hanno riempito la capitale ceca di turisti, l’autunno porta a Praga colori stupendi. La città non è ancora colpita dal freddo dell’inverno, ma anzi giornate con un timido sole, dall’aria appena pungente la rendono la meta perfetta. Nei mesi autunnali Praga si rivela con tutto il suo fascino. Camminare su tappeti di foglie gialle e rosse è un’emozione unica.

Vi ricordo di fare un giro al bellissimo quartiere ebraico, un luogo molto emozionante e suggestivo, dedicando del tempo anche al cimitero ebraico.

Infine non perdete una bellissima camminata alla collina di Petrin, una delle più grandi aree verdi della città.


E voi quali città ritenete ideali per un weekend ? Quali di queste avete già visitato?

37 commenti su “Le mie mete ideali per un weekend in Europa

  1. Mi manca solo Bucarest e poi ho fatto centro! Sono d’accordo con te sulla scelta delle mete, sono stata a Vienna Proprio l’anno scorso e me ne sono innamorata. Un vero gioiellino ma anche una bella sorpresa. Dovrò assolutamente recuperare su Bucarest! 😉

  2. Molto iteressanint un articolo del genere! Tra queste città mi manca solo Bucarest, la rimando sempre perche la Romania e un paese che vorrei visitare bene a fondo, però effettivamente merita anche tornare,come in tutte le città, non basta una volta per vedere bene tutto.

  3. Vienna e Praga mi piacerebbe proprio vederle. Non ci sono ancora mai stata e solleticano la mia curiosità per tanti motivi diversi.
    Bellissime scelte ovviamente anche Roma e Londra nelle quali torno sempre molto volentieri

  4. Praga e Vienna sono nella mia wishlist! Vienna l’ho visitata in piena estate ma vorrei tornarci in primavera o autunno, Amsterdam è un’altra città che mi ispira moltissimo

  5. Ad Amsterdam ci voglio tornare da un sacco, l’ho sempre vista solo per lavoro. Copenhagen è un’altra città perfetta per un weekend lungo.

  6. Roma è la mia città quindi la conosco bene =)
    Le altre mete davvero interessanti. Conosco bene anche Londra ma a dire la verità ci tornerei all’infinito =)

  7. DI queste, mi manca solo Bucarest, ma quanto prima recupererò. Aggiungo a questa tue perfetta lista anche Sofia e Belgrado. Entrambe belle per un week end e che ti strappano la promessa di tornare per qualche giorno in più

  8. Ottimi consigli! Io volerei subito a Praga e Bucarest, mi affascinano tantissimo da sempre! Infatti sto proprio pensando di organizzare un bel weekend lungo a novembre 🙂

  9. Hai citato tutte le città che anche io visiterei in un weekend! Mi leggi nel pensiero XD? Ottimi consigli e sopratutto tutte città meravigliose da vedere una volta nella vita!

  10. Ci sono molti luoghi perfetti per un semplice weekend. Tra quelli che hai elencato approvo decisamente Londra, la mia città preferita. Io ti posso consigliare a occhi chiusi Siviglia: calda, accogliente, a misura d’uomo 🙂

  11. Mentre leggevo pensavo questa l’ho vista, questo l’ho vista ok anche questa poi.. Bucarest ecco questa mi manca e mi intriga, potrebbe essere una buona idea, anzi che dico un’ottima idea!

  12. Mi hai messo voglia di fare un bel viaggio…quasi quasi vado a vedere se c’è qualche offerta che mi ispira!all’estero mi consigli booking?finora l’ho usato solo per l’italia…

  13. Ciao, sono appena tornata dalla mia seconda volta a Londra. Hai proprio ragione! Vedere la città col foliage è un vero spettacolo, anche se, due volte su due, ho trovato più sole che pioggia…mi sono dedicata ai colorati quartieri di Chelsea e Notting Hill…un vero spettacolo!

  14. Dunque, a me manca Praga, che però visiterò dal 20 al 23 dicembre (non vedo l’ora!!). Roma è la mia città e quindi te la stra-consiglio. Anzi, se hai bisogno di qualche suggerimento, chiedi pure o spulcia nel blog. Forse io andrei a Bucarest… La visitai così tanti anni fa che non me la ricordo più. Bel post comunque 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: