Se programmate un tour della Bretagna, dopo una visita alla bellissima città di Rennes, il mio consiglio è quello di inserire una visita giornaliera all’Isola di Brehat o Île de Bréhat, in francese.
L’isola di Brehat è un piccolo arcipelago di isole, situato nel canale della Manica, a circa 130km da Saint Malo. L’isola principale, è in realtà divisa in due da un stretto braccio di mare, ma le due parti sono collegate tra loro da un ponte.
L’Isola di Brehat
L’isola è unica nel suo genere in quanto non sono ammessi veicoli a motore, ed è, quindi, visitabile solo a piedi o in bicicletta.
Conosciuta come un’oasi di relax, immersa nel verde, questa splendida visita vi concederà di trascorrere una giornata in tutta serenità, accompagnati dal canto degli uccellini, e dallo splendido e caratteristico paesaggio naturale. L’Île de Bréhat è, infatti, conosciuta anche come “isola dei fiori” proprio per le sue bellezze floreali, specialmente nel periodo della fioritura.
L’isola è sostanzialmente divisa in due: la parte a nord ricca di paesaggi naturalistici, mentre la parte sud caratterizzata dal villaggio locale, Le Bourg, che conta circa 400 abitanti.
Non ci sono parole per descrivere le bellezze di questo angolo di paradiso.
Esplorare l’Isola di Brehat
Il borgo è caratterizzato dalle sue casette tipiche immerse nel verde, e dalla Chiesetta di Saint Michel risalente al XVI secolo, che è il punto più alto dell’isola.
Moulin du Birlot un mulino ad acqua caratteristico, un tempo risorsa indispensabile per gli abitanti dell’isola. La nostra visita al mulino è stata “interrotta” da un forte acquazzone, ma si sa che il tempo un po’ bizzarro è tipico di questa di regione.
Ecco, invece, il meraviglioso paesaggio che si è presentato dopo la pioggia. Uno spettacolo!
Il Faro di Paon (Phare du Paon) costruito nell’Ottocento, è stato poi distrutto durante l’invasione delle truppe naziste e ricostruito a metà Novecento in granito rosa.
L’isola è famosa anche per le vetrerie di Brehat: un laboratorio artigianale dove esperti vetrai qui soffiano il vetro, rendendo l’isola famosa anche per le sue creazioni artigianali.
Caratteristici massi di granito rosa e natura incontaminata, rendono il paesaggio dell’isola unico e indimenticabile.
Informazioni pratiche su come raggiungere isola di Brehat
I Traghetti per l’isola (Les vedettes de Bréhat) partono da Pointe de l’Arcouest poco distanti da Paimpol. La traversata dalla terraferma all’isola impiega 10-15 minuti.
Come già spiegato l’isola è visitabile solo a piedi o con la bicicletta. Non sono acconsentiti veicoli a motore.
Il costo del biglietto del traghetto è di €10.
Per informazioni su orari e costi vi consiglio di consultare sito ufficiale del isola: www.vedettesdebrehat.com.
L’isola ha una lunghezza di 3,5 km e una larghezza di 1,5 km, quindi si presta bene per una visita in giornata. Il villaggio dell’isola, Le Bourg, presenta comunque delle strutture pronte all’ospitalità, oltre a ristoranti e piccoli negozietti.
E voi siete mai stati in Bretagna ? Avete visitato quest’isola?
Se state programmando un itinerario nel nord della Francia non perdetevi la Normandia e il mio itinerario nei luoghi dello sbarco.
Incroyable! Tu parles de Bréhat! J’ai mon coach Christophe qui a passé son enfance à Bréhat et a fondé son cabinet Breahat accompagnement !
Jia GUO Sent from my iPhone
>
Amo questo genere di posti! Mi ricorda tanto l’isola di Seurasaari a Helsinki, collegata alla terraferma da un ponte di legno che si può attraversare solo a piedi o in bici. Sull’isola però non c’è un villaggio, ma un museo a cielo aperto che mostra le costruzioni finlandesi del passato 🙂
Ma è meravigliosa l’isola che descrivi! Anch’io adoro questi posticini… sono dei gioiellini..! 🙂 Per me l’europa del nord rimane ancora inesplorata, ma me lo segno..spero di riuscire ad organizzare al più presto! 🙂
Se ti serve qualche info su Helsinki chiedi pure 🙂
Grazie mille! Appena posso programmare e ho delle date “concrete” per il viaggi ti faccio sapere! Molto gentile 🙂
Che bello! Me la segno sicuramente per la prossima volta! 🙂
Se ti è piaciuta la Bretagna come ho letto nei tuoi articoli, te la consiglio.. non ne rimarrai delusa! 🙂
La Bretagna mi ispira tantissimo ed è in cima alla lista dei viaggi da fare speriamo a breve, quest’isoletta, che non conoscevo poi è carinissima (ma quanto è bella la spiaggia di granito rosa?)!!! Grazie di avermela fatta conoscere!
Grazie a te di esser passata di qui e di aver apprezzato… spero riusciate a concretizzare il vostro viaggio in Bretagna e se riuscite fate un salto anche qui che ne vale la pena! Una giornata per disintossicarsi da smog e traffico e apprezzare la natura e le sue perle! 🙂
Ma che bel posto! La Bretagna mi attira molto come meta, spero di riuscire a organizzare un viaggio molto presto 🙂
Io l ho scoperta solo negli ultimi anni.. ma è un posto stupendo con paesaggi e colori magnifici 🙂
Questo è proprio bellino e fuori dal comune..! 🙂
Fantastica! È un posto magnifico! Già il fatto che si debba girare per forza a piedi mi piace, vuol dire che si respira aria pulita; di mare e di terra. E poi che scorci bellissimi, con quelle casette! Sicuramente una meta da non perdere e che non conoscevamo! Grazie 😀
Infatti aria pulita, niente stress da auto, semofori e smog! 🙂 solo paesaggi e mare.. stupendo! 🙂
proponi sempre itinerari magnifici…è un po come viaggiare a leggere e vedere queste foto in questi tuoi post!!!
buona giornata
Grazie mille! Questo è per me un bellissimo complimento..! 🙂
Che bello! Io me la girerei tutta in bicicletta, sperando di non incontrare un acquazzone come te :p
Un’itinerario insolito… ma molto suggestivo! 🙂 penso che girarlo in bici sia fantastico, nel caso di pioggia bisogna essere un po’ allenati alla corsa per mettersi al riparo 😉
La Bretagna è un posto magico, secondo me, con i suoi paesaggi, le sue leggende, i suoi colori. Perfino il tempo pazzerello ha un suo fascino 🙂
Questo posto è delizioso e molto particolare, non lo conoscevo! Il fatto che sia percorribile solo in bici o a piedi aggiunge ancora più fascino 🙂
Se ti capita di organizzare un viaggio in Bretagna davvero te lo consiglio! 🙂 Tranquillo, rilassante… una giornata ideale per “disintossicarsi” dalla vita cittadina 🙂
Che bel luogo questa isola… dalle foto sembra di arrivare in un luogo discosta dalla realtà.
Mi piacciono quelle isole dove non possono circolare veicoli a motore, mantengono integri gli ambienti naturali e, per i turisti e viaggiatori, sono un ottimo stacco dalla realtà. Anche solo il fatto di non sentire rumori di automobili è un bel relax. È un po’ come Monte Isola a Brescia nel lago d’Iseo!
Molto bello il faro ed anche la vetreria.
Se programmo un viaggio in Bretagna inserisco sicuramente l’isola di Brehat nel programma.
Anch’io ho apprezzato molto il fatto che non ci fossero auto. E’ stata una giornata stupenda, un posto che ti consiglio davvero. Non conoscevo Monte Isola a Brescia.. mi hai dato un ottimo spunto! 🙂 lo inserirò anch’io nelle mie prossime mete 😉
Noo, nel mio viaggio tra Normandia e Bretagna me la sono persa, che peccato! Sembra davvero bellissima e il fatto che non ci siano auto, poi… TOP!
Ci andrò a settembre e quindi mi segno i tuoi suggerimenti. Non vedo l’ora!!
Che gioiello! Come avevo fatto a non averlo mai sentito prima?? Grazie per questo articolo