Mentre leggete quest’articolo noi stiamo trascorrendo le nostre prime ore in Giappone. Siamo arrivati da poco all’aeroporto Narita di Tokyo e finalmente stiamo per goderci uno dei viaggi più desiderati. Il nostro itinerario in Giappone sarà davvero fitto e spero anche entusiasmante dato che sono mesi che prepariamo, studiamo e sogniamo questo viaggio. Anche perché coincide con l’inizio del nostro viaggio di vita assieme.. Proprio così, il 10 giugno ci siamo sposati e questo viaggio è la nostra luna di miele. (Scusate la notizia data così, senza preavviso, non amo molto parlare di me…)
Sono un’amante dell’Asia lo sapete, e questa sarebbe la mia prima volta nella Terra del Sol Levante, quindi non vedo l’ora di scoprire una terra nuova. Prima di partire ci siamo organizzati con l’acquisto di guide e libri riguardante il Giappone dalla guida “Giappone” della National Geographic, al libro de I love Tokyo – La Pina.
Ho guardato moltissime volte il film “Lost in Translation” e chissà se il Giappone è proprio come lo descrive il film… e anche il documentario su Netflix “Jiro e l’arte del sushi” che racconta la storia di Jiro Oro, l’ottantacinquenne re del sushi
Il nostro itinerario in Giappone, comprende diverse città, abbiamo quindi comprato in Italia il Japan Rail Pass per 7 giorni. Prima di acquistarlo valutate se per voi vale la pena in base agli spostamenti programmati.
Internet in viaggio: In tutti gli hotel in cui abbiamo pernottato era presente Wi-Fi, questo è presente anche in molti ristoranti. Avere internet nello smartphone può essere molto utile per consultare le mappe di Google, gli orari dei mezzi di trasporto o delle attrazioni.Noi abbiamo anche preso due eSim di Holafly, un servizio che permette di avere internet illimitato in viaggio sullo smartphone. La eSim di Holafly potete acquistarla da questo link e selezionare i giorni in cui vi serve così avrete anche uno sconto del 5%. In alternativa potete valutare un pocket Wi-Fi da prendere in aeroporto.
Se volete leggere quanto abbiamo speso durante il nostro viaggio in Giappone, dove abbiamo alloggiato e altre informazioni vi rimando al mio articolo Viaggio in Giappone: costi e itinerario.
Viaggio in Giappone
Abbiamo volato con Emirates da Venezia a Dubai e poi da lì da Dubai a Tokyo, con un volo di circa nove ore.
Dall’aeroporto Narita di Tokyo, abbiamo utilizzato il servizio Airport Limousine Bus per arrivare al nostro hotel il Keyo Plaza Hotel a Shinjuku.
Domani dobbiamo andare ad attivare il Japan Rail Pass in uno degli uffici JR preposti. La Stazione di Shinjuku è gigantesca speriamo di non perderci!
Dopo questi tre giorni a Tokyo (dove faremo anche un’escursione ad Hakone), ci sposteremo, il nostro itinerario in Giappone comprende diverse tappe. Proveremo l’esperienza di soggiornare in un monastero a Koyasan, al Koyasan Onsen Fukuchiin e a Takayama in un ryokan, (le tipiche locande giapponesi), al Hida Takayama Futari Shizuka Hakuun. Sono tutte cose che abbiamo sempre desiderato.
Per le poche ore che finora ho passato qui posso dire che il Giappone mi piace: i Giapponesi sono molto gentili, anche se con loro non sempre è facile spiegarsi in inglese.
Abbiamo iniziato a girare per il quartiere in cui stiamo, Shinjuku, e devo dire che è un’aerea bellissima, dove da un lato dominano alti grattacieli (come Tokyo Metropolitan Government Office) e bellissimi hotel, dall’altro, invece il turbinio di luci, persone, locali… sembra un posto dalle mille sfaccettature.
Il ristorante in cui abbiamo mangiato, trovato per caso camminando per quartiere Shinjuku, era davvero ottimo, c’era una sola cameriera che parlava un pochino di inglese, e devo dire che si è fatta in mille per aiutarci a scegliere e a spiegarci come si mangiava in modo corretto il pesce crudo.
Ho così deciso di condividere con voi il nostro viaggio e l’itinerario in Giappone per dieci giorni, così chi di voi c’è già stato può scrivermi qualche suggerimento, darmi il nome di qualche posto o ristorante da provare o consigliarmi aree poco conosciute che invece vale la pena visitare.
Itinerario in Giappone:
Ecco il nostro itinerario in Giappone di 10 giorni con le referenze degli hotel in cui abbiamo soggiornato:
GIORNO 1- Tokyo – Keyo Plaza Hotel a Shinjuku. Zona ottima!
GIORNO 2- Tokyo
GIORNO 3 – Tokyo – escursione Mt. Fuji e Hakone
GIORNO 4- partenza presto da Tokyo per Takayama. Notte a Takayama dove dormiremo in un ryokan.
GIORNO 5- Takayama -Kanazawa. Notte a Kanazawa
GIORNO 6- Kanazawa- Kyoto
GIORNO 7 –Kyoto
GIORNO 8 – Kyoto
GIORNO 8 – Koyasan – Koyasan Onsen Fukuchiin. Trascorreremo una notte in un monastero.
GIORNO 9- Koyasan – Osaka
GIORNO 10 – Osaka
Per prenotazione di siti e attività ci siamo affidati molto a Klook che ho trovato in Giappone molto affidabile e ricca di proposte. Klook Può essere utile ad esempio per prenotare Disneyland a Osaka, l’esperienza con i kart o qualche spostamento interno se non avete il Japan Rail Pass.
Ora chiedo il vostro aiuto:
- Ristoranti consigliati
- Cibi consigliati
- Link interessanti
- Posti da non mancare
- Qualsiasi altro suggerimento utile …
Una volta a Kyoto pensavamo di aggiungere un’escursione a Nara, cosa ne pensate ?
E voi siete mai stati in Giappone? Che difficoltà avete incontrato? Qual è stato il vostro itinerario in Giappone? Avete qualche consiglio speciale da darci?
Fantastico Martina!!!! Congratulazioni di cuore!! <3
L’ho scritto su fb ma lo faccio anche qui! Tanti auguri Martina!!
A Kyoto andate a mangiare sushi al Chojiro (prenotate un tavolo) e assolutamente andate a Nara!! Splendida!!
Ottima scelta per la luna di miele. Il Giappone è incredibile!!
Buon proseguimento!!
PS: personalmente l’unica difficoltà che ho incontrato è stata orientarmi nella metro di Tokyo..ma per fortuna c’era mio marito
Congratulations! E bello il tuo raconto!
Stupendo il Giappone bellissimo il tuo racconto
Deve essere stato un sogno…anche io amo le terre orientali e partirei per un bel viaggio così anche oggi stesso!!!
mi piacerebbe tanto andare in giappone un giorno ma con mio marito è un argomento tabù soprattutto dopo quanto accaduto qualche anno fa per paura di radioattività… uffina.
Ciao Martina innanzitutto congratulazioni!!! Noi siamo stati in Giappone pochi anni fa, è un viaggio che ci è piaciuto molto e che credo tutti nella vita almeno una volta debbano fare, per scoprire una cultura straordinaria e lontana anni luce dalla nostra! Se posso, ti lascio il link al mio blog dove puoi trovare tutti i post sul Giappone: magari trovi qualcosa di utile, ad esempio l’itinerario e i nostri posticini preferiti dove mangiare!
http://www.viaggiatoripercaso.com/category/giappone/
E allora aspettiamo i futuri post perchè leggendo il programma si preannuncia un grande viaggio!!
Gasp, sono in un periodo in cui il Giappone mi attira come non mai e devo assolutamente pianificare un viaggio nella terra del Sol Levante, altrimenti morirò di voglia leggendo post come questo.
Che bello! adesso leggerò tutti i post che hai scritto sul Giappone. Sono proprio curiosa.
Itinerario davvero geniale, ma il Giappone non mi ha ancora sfiorato la mente…non so perchè…ma ultimamente la vedo ovunque e quindi mi sto convincendo!
Nella mia immaginazione e seguendo su Instagram le tue foto mi sono proiettata in Giappone per qualche minuto, spero un domani di visutarlo!
Che bel programma di viaggio ti sei fatta. Immagino che questo viaggio vi darà Delle belle soddisfazioni.
Che programma impegnativo. Sembra però veramente bello. Complimenti e mi raccomando di inviarci dettagliati resoconti
Che viaggio meraviglioso. Stiamo pensando di andarci il prossimo anno e tutti questi consigli sono molto preziosi. Seguirò gli altri racconti!
anche io sto organizzando un viaggio in Giappone, grazie mille per i tuoi consigli….