Innsbruck, cosa vedere nella “Capitale delle Alpi” in due giorni

Nota come la “Capitale delle Alpi”, Innsbruck è una cittadina ricca di fascino e di storia. La città è il capoluogo del Tirolo, una regione situata nella parte più occidentale dell’Austria ed è nota per il suo patrimonio naturale, storico e architettonico. 

La città che deve il suo nome al fiume Inn, dato che Innsbruck significa proprio “Ponte sull’Inn”, ed è stata per oltre 500 anni residenza degli Asburgo. Innsbruck è perfetta da visitare a piedi in un weekend o in una giornata, magari nel periodo natalizio quando l’atmosfera qui è davvero magica. Circondata da un bellissimo panorama alpino, con la catena del Nordkette che fa da padrone, Innsbruck si rivela la destinazione ideale per un soggiorno all’insegna di storia, natura e relax.  

COSA VEDERE A INNSBRUCK

Se siete amanti dello sport, e della natura, Innsbruck ha molto da offrire dalle numerose piste da sci ai sentieri escursionistici, mentre per un soggiorno più culturale potete trovare moltissimi siti di interesse storico in città. Innsbruck è una destinazione davvero poliedrica che permette a tutti i suoi visitatori di esplorare comodamente a piedi la città per scoprire la sua storia e le sue tradizioni tanto quanto praticare attività sportive. 

Nonostante le moltissime attività che Innsbruck e i suoi dintorni possono offrire qui vi parlerò di cosa vedere a Innsbruck se verrete qui per una giornata o un weekend. Per organizzare al meglio il vostro soggiorno, il consiglio è quello di informarvi nel sito Innsbruck.info dove potete trovare tutte le informazioni relative alla città e alla Innsbruck card, una card che offre riduzioni e offerte nel territorio di Innsbruck e nei dintorni.

Ma cosa vedere a Innsbruck in due o tre giorni? Ecco le tappe da non mancare. 

L’arco Di Trionfo

L’Arco di Trionfo è ispirato agli archi di trionfo dell’epoca romana, ma fu commissionato dall’imperatrice Maria Teresa nel XVIII secolo per festeggiare le imminenti nozze del figlio. Questo bellissimo monumento segnala l’ingresso nel centro storico della città e vi permetterà di immettervi in Maria-Theresien-Straße, la via principale del centro.

L’Arco non commemora solamente l’evento delle nozze, ma anche un evento più triste. Se il lato sud dell’arco è dedicato alle nozze del figlio di Maria Teresa, il lato nord è dedicato alla commemorazione del marito Franz Stephan von Lothringen morto proprio nei giorni in cui si festeggiavano le nozze. In questa occasione Maria Teresa istituì un ordine religioso di sole donne che avevano il compito di pregare per il defunto imperatore.

Maria-Theresien-Straße e il centro storico

Imperdibile una passeggiata nella famosa Maria-Theresien-Straße, una via che nella seconda parte è caratterizzata da un bellissimo percorso pedonale circondato da negozi, caffetterie e ristoranti. Qui si può notare come la città sia riuscita a conservare il suo fascino imperiale. All’inizio, infatti, questa era un’area adibita alle umili dimore dei contadini, poi alcuni nobili cominciarono a costruire anche in questa zona le loro residenze e nel periodo barocco qui furono edificati gli stupendi palazzi che tuttora possiamo ammirare.

Camminando lungo questa via noterete numerosi negozi, molte gioiellerie, il famoso Hard Rock Caffè e bellissime caffetterie.  Proprio in Maria-Theresien-Straße, poi, potete trovare il centro commerciale Kaufhaus che si trova all’interno di un edificio moderno costruito dall’architetto David Chipperfield ma che era presente già durante gli anni della dominazione asburgica. Sempre in quest’area si possono ammirare anche le Rathausgalerien, (letteralmente le Gallerie del Municipio), ovvero un edificio costruito dall’architetto francese Dominique Perrault che ospita al suo interno sia negozi per lo shopping che gli uffici municipali.

Proprio davanti alle Gallerie del Municipio alle potete trovare la Colonna di Sant’Anna costruita nel 1704 per celebrare la vittoria contro le truppe bavaresi che avevano cercato di invadere la città.

Tettuccio D’oro

Percorrendo tutta Maria-Theresien-Straße arriverete nel pieno del centro storico, in via HerzogFriedrich-Straße e camminando in questa vietta vi troverete davanti al famoso Tettuccio d’Oro simbolo ormai della città. Quest’opera si compone di una loggia coperta da un tetto dorato composto da più di duemila tegole in rame dorato. Il tetto era stato commissionato dall’imperatore Massimiliano I d’Asburgo che amava affacciarsi da quella loggia per godere di un’ottima vista sul centro della città.  

tettuccio d'oro Innsbruck

Davanti al Tettuccio D’oro è possibile ammirare l’edificio noto come Helblinghaus, un palazzo che si presenta con un sontuoso stile barocco in mezzo ad antichi edifici medioevali.

Innsbruck cosa vedere

Visita alla Torre Civica

Costruita a metà del Quindicesimo secolo la Torre Civica serviva come luogo per osservare la città dall’alto e avvisare i cittadini in caso di pericoli. Alta circa 50 metri la torre fu, in seguito, completata con l’aggiunta di una cupola a cipolla. 

All’interno della Torre si possono percorrere circa 130 scalini per raggiungere il punto più alto (circa 30 metri) da dove è possibile ammirare un bellissimo panorama su tutta la città e sui monti circostanti. 

Palazzo Imperiale

Edificato inizialmente nel XVI secolo il Palazzo Imperiale (Hofburg) è stato per lungo tempo la residenza dei conti del Tirolo per poi essere trasformato nella residenza estiva della famiglia imperiale. L’attuale stile del Palazzo fu dato dall’imperatrice Maria Teresa che nel Settecento fece ristrutturare il complesso secondo uno stile tardo-barocco.

All’interno del Palazzo è possibile ammirare il salone delle feste, gli appartamenti, i giardini imperiali e la cappella che l’imperatrice Maria Teresa d’Austria adibì a camera mortuaria in onore del defunto marito. Di grande pregio sono anche i numerosi dipinti che ritraggono la famiglia imperiale.

Informazioni: Il Palazzo è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00. Costo del biglietto: €9,00. www.hofburginnsbruck.at

Duomo di San Giacomo

Nella lista di cose da vedere a Innsbruck non può mancare una visita al Duomo di San Giacomo, un vero capolavoro architettonico della città. La chiesa si dice abbia origini davvero antiche, ma è stata colpita da incendi e terremoti e più volte ricostruita tra il XIII e il XIV secolo.

Ora i due campanili e la cupola sovrastante il coro dominano la città e sono visibili anche da lontano. La prima volta che l’ho visitato l’esterno era in ristrutturazione, mentre la seconda volta ad Innsbruck mi ha permesso di ammirare tutta la bellezza dell’edificio. L’interno è davvero bello anche se è possibile fare foto solo a pagamento ed ha soffitti affrescati in stile barocco e un organo davvero monumentale (3729 canne e 57 registri).

Proprio presso il Duomo è possibile ammirare il bellissimo dipinto “Madonna Ausiliatrice” (1520) di Lucas Cranach il Vecchio e il Mausoleo dell’arciduca Massimiliano III d’Austria, opera d’arte di grande prestigio.

Mangiare una fetta di torta Sacher

Sono un’amante sia del cioccolato in generale che della torta Sacher. Vi ho già raccontato come durante il nostro viaggio a Vienna e abbiamo avuto l’occasione di assaggiare la Sacher sia all’Hotel Sacher che alla famosa pasticceria Demel. Se siete amanti di questi piatti vi consiglio quindi di concedervi una sosta al Caffè Sacher di Innsbruck e di godervi una buona fetta di questo tipico dolce.

Nordkette

Gli amanti delle escursioni e delle attività all’aria aperta possono senza dubbio organizzare una gita presso la catena Nordkette, che dall’alto domina tutta Innsbruck. La vetta si raggiunge in soli 20 minuti dalla città grazie ad una funicolare che regala dall’alto splendidi panorami.  Sono presenti tre tronconi che presentano prezzi diversi e facendo il percorso completo è possibile arrivare sino ad un’altitudine di 2334 metri (vetta dell’Hafelekar) Qui in estate si possono fare trekking all’aria aperta, uscite in bici o semplici passeggiate, mentre in inverno è l’ideale per chi ama sciare.

INNSBRUCK DURANTE IL PERIODO NATALIZIO

Se avete intenzione di visitare Innsbruck in inverno uno dei periodi migliori è sicuramente il periodo dell’avvento quando la città si trasforma e il centro medioevale si adorna di luci e mercatini natalizi.

I mercatini nel centro storico di Innsbruck sono una vera tradizione che sembra risalire al XVII secolo e le bancherelle vendono diversi prodotti: dall’artigianato ai prodotti alimentari. Accompagnati da musica tradizionale, qui potete gustare degli ottimi prodotti della cucina locale e trovare moltissime idee per i vostri regali. Consiglio di assaggiare specialità come il “Christstolle” (tipico dolce natalizio con canditi e uvetta) o il “Kletzenbrot” che è uno speciale tipo di pane con la frutta.

I mercatini si trovano in diverse aree della città quelle più gettonate sono nel centro storico. Bancarelle vengono allestite davanti al Tettuccio d’oro, in Maria-Theresien-Straße dove viene predisposto un moderno e scintillante mercatino e ma anche in Marktplatz, mercatino molto consigliato alle famiglie. Altre zone che solitamente ospitano bancarelle sono Wiltener Platzl, Leoplodstraße e Brennerstraße.

Infine, non bisogna dimenticare che Innsbruck vanta la presenza di molte stazioni sciistiche sia in città che nelle zone limitrofe e si rivela quindi la meta ideale per un viaggio invernale.

Dove dormire a Innsbruck

La posizione ideale dove dormire Innsbruck per visitare la città è senza dubbio Innenstadt, il centro storico. Scegliere una delle numerose sistemazioni in questa zona significa poter raggiungere a piedi le principali attrazioni, tra cui l’Arco di trionfo, la Colonna di Sant’Anna e il Duomo e il famoso il Tettuccio d’Oro. In quest’area, si trova anche Maria-Theresien-Straße, la via pedonale ricca di negozi e locali, mentre nel mese di dicembre si può immergersi nell’atmosfera natalizia grazie ai mercatini di Natale. Per prenotare anche in questo caso consiglio di affidarsi a Booking!

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!