Frasi utili per un viaggio in Cina

Per un vero viaggio in Cina bisogna davvero prepararsi. Così dicono tutti, e così vi assicuro. Ho fatto diversi viaggi, e ogni volta mi sono dovuta preparare. Spesso siamo spaventati prima di partire per una meta, perchè non la conosciamo perchè storie raccontate da altri e “leggende” ci incutono paure e timori.

Ho una predilezione per questo paese, lo sapete. Qui non mi stanco di tornare, perchè ci sono sempre posti nuovi da scoprire e mete che riescono a stupirmi, a darmi quel senso di meraviglia.

Viaggio in cina

Prepararsi ad un viaggio in Cina

In molti quest’anno hanno visitato la Cina per la prima o seconda volta, e in molti vi avete chiesto indicazioni e suggerimenti sull’itinerario, su come prepararsi, su cosa mangiare, su cosa aspettarsi.

Ho già scritto un articolo su come preparasi ad un viaggio in Cina con indicazioni davvero pratiche: Viaggio in Cina, consigli e informazioni. In questo articolo ho descritto alcuni suggerimenti ed esperienze che mi sento di condividere con chi si appresta ad un viaggio in Cina: dallo scaricarsi una VPN (io uso Express Vpn ) ai periodi che è meglio evitare per organizzare un viaggio (come le principali festività cinesi: Festa Nazionale, Capodanno Cinese, Dragon Boat festival).

Viaggio in Cina

 

In questo articolo, invece, voglio rispondere a una domanda che mi viene frequentemente posta: “Ci sono delle frasi utili da imparare per un viaggio in Cina?”.

Nelle più grandi città internazionali come Shanghai, Pechino e Guangzhou potreste facilmente farvi capire con l’inglese, anche se anche qui i tassisti e il personale di piccoli ristoranti locali non parlano inglese. In città meno internazionali e più interne consiglio spesso gli ostelli sono gestiti da giovani ragazzi che possono capire e parlare un inglese, anche se spesso basico.

Premetto che la lingua cinese, può non essere semplice, perchè è una lingua tonale. Tuttavia imparare un piccolo frasario può essere davvero aiuti durante il vostro viaggio.

Ricordate che anche i nomi dei più importanti monumenti saranno difficilmente conosciuti se pronunciati in inglese, dovrete avere con voi la trascrizione in cinese.

Ecco alcuni nomi che potranno tornare utili:

Pechino 北京 (Beijing)

  • Grande muraglia 长城 (Chángchéng)
  • Piazza Tiananmen 天安门广场 (Tiān’ānmén Guǎngchǎng)
  • Città Proibita 紫禁城, (Zǐjìnchéng)

Shanghai 上海

  • Piazza del Popolo 人民广场 (Rénmín Guǎngchǎng)
  • Strada di Nanchino (Nanjing Road) 南京路 (Nanjing Lù)

Viaggio in cina

Guide utili per un viaggio in  Cina

Viaggio in Cina

Sono della vecchia guardia e mi piace spesso ancora sfogliare guide in formato cartaceo per la Cina ho utilizzato Guide della Lonely Planet, che sono quelle con cui mi sono trovata meglio.

Ho anche altre due guide per Pechino e Shanghai

Come sito ricco di informazioni riguardo la Cina consiglio il sito Sapore di Cina: www.saporedicina.com.

 

Applicazioni e dizionari utili per un viaggio in Cina

Durante il viaggio può tornarvi utile scaricare il dizionario off-line Google traduttore in modo che possiate scrivere in italiano o in inglese e avere la frase tradotta in cinese. Aggiungete la tastiera cinese nel vostro cellulare in modo che quando un cinese vorrà comunicare con voi sarà in grado di scrivere.

Come altre applicazioni utili da avere ci sono sicuramente i dizionari, Pleco (per iOS) e Hanping (per Android). Hanno una versione gratuita molto buona e anche degli acquisti in app. La versione base è comunque ottima.

Infine consiglio Loecsen, un’applicazione molto utile che contiene un dizionario di frase fatte, catalogate per tema (es. trasporti, cibo, acquisti …).

Viaggio in cina
Menù cinese appeso in un ristorante locale

Frasi utili per un viaggio in Cina

Frasi generali

Ciao:  你好 (nǐ hǎo)

Come stai?: 你好吗? (nǐ hǎo ma?)

Bene: 很好(hen hǎo)

Grazie!: 谢谢!(xiè xie) Prego: 不用谢(bú yòng xiè)

Sbagliato, non corretto: 不对(bù duì)

Non capisco:我听不懂 (Wǒ tīng bu dǒng)

Buongiorno: 早上好  (Zǎoshàng hǎo)

Arrivederci: 再见(zàijiàn)

Mi dispiace: 对不起 (duì bu qǐ)

Parli inglese? 你会说英语吗?(nǐ huì shuō yīng yǔ ma?)

Non lo so: 我不知道  (wǒ bù zhīdào)

Non parlo cinese.我不会说普通话。(Wǒ búhuì shuō pǔtōnghuà.)

Me lo può scrivere in caratteri per favore? 请用中文写下来。(Qǐng yòng zhōngwén xiě xiàlái.)

Dov’è la toilette? 卫生间在哪儿? (Wèishēngjiān zài nǎ’er?)

Uomini:  男 (Nàn)  –  Donne:  女 (Nǚ)

Oggi: 今天 (pronuncia: Jīntiān)

Domani:  明天 (pronuncia: Míngtiān)

 

Cibo e bevande

Vi ho già scritto in un articolo quali sono i miei consigli in Cina su cosa mangiare in Cina: Mangiare in Cina consigli ed esperienze.

In Cina se chiedete dell’acqua, nella maggior parte dei casi, ve la porteranno calda. Molti ristoranti internazionali hanno un menù bilingue (cinese/inglese) altri ristoranti più piccoli e locali (spesso i migliori dove mangiare) hanno un menù in cinese con alcune figure.

Viaggio in cina
tavolo rotondo tipico dei ristoranti cinesi

Vorrei: 我要。。。…(wǒ yào..)

una birra: 一瓶啤酒yī píng pí jiǔ

un caffè:一杯咖啡…(yī bēi kā fēi)

una bottiglia d’acqua… (yī píng shuǐ) 一瓶水

bicchiere: 一个杯子 (yī ge bēizi)

coca cola:  可乐 (kělè)

Ho fame: 我饿了 (wǒ è le)

Ravioli cinesi: 饺子 (jiǎozi)

Noodle\piatti a base di noodle: 面类 (miànlèi)

Zuppa di noodle: 面汤 (miàntang)

Sono vegetariano. 我是吃素的。(Wǒ shì chī sù de)

Non lo voglio piccante. 不要辣的。(Bùyào là de)

Posso avere una tazza di tè? 请给我一杯茶 (Qǐng gěi wǒ yī bēi chá)

Posso avere una tazza di caffè 请给我一杯咖啡? (Qǐng gěi wǒ yī bēi kafei)

Freddo:  冰的  (bīng de) – Caldo:  热的 (rè de)

Forchetta: 一个叉子  (yī ge chāzi) Coltello: 一个餐刀 (yī ge cāndāo)

Cucchiaio: 一个勺子 (yī ge sháozi)  

Il conto per favore:  服务员买单 (fúwùyuán mǎidan o più semplicemente: mǎidan )

Acquisti

Il circuito principale in Cina è UnionPay. Nei mercatini cinesi, ricordatevi di contrattare. Sempre. Nei mercatini è meglio abbiate con voi contanti. Nei negozi principali e nei centri commerciali il prezzo è già stabilito da un cartellino esposto, e la maggior parte delle carte di credito sono accettate.

Carta di credito:  信用卡 (Xìn yòng kǎ)

Cambiare denaro:  换钱 (Huàn qián)

Banca: 银行(yínháng)

Quanto costa? 多少钱? (duōshǎo qián?)

È troppo caro:  太贵了 (tài guì le)

Può farmi uno sconto…? 便宜一点 (pián yi yī diǎn)

Fattura: 发票 (fāpiào)

Trasporti

La rete metropolitana è presente nelle più grandi città cinesi. Le insegne sono in cinese e in inglese, quindi non è difficile da utilizzare ed è molto efficiente.

Maglev Shanghai

È importante che portiate sempre con voi l’indirizzo della vostra destinazione scritto in caratteri cinesi. Anche i nomi dei più importanti monumenti detti in inglese non saranno capiti dai tassisti. Quindi portate sempre con voi il biglietto con l’indirizzo del vostro hotel scritto in caratteri e fatevi scrivere il nome dei luoghi che vi servono dal personale dell’albergo o d qualcuno che parla cinese.

Quando salite in taxi salutate il tassista: “nǐhǎo shīfu, wǒ yao qù 你好师傅,我要去  。。。” e poi mostrate lui il biglietto scritto in caratteri cinesi con l’indirizzo.

Nel caso il tassista non accenda il tassametro ricordateglielo voi: “请打表 (Qǐng dǎbiǎo)”.

I taxi si pagano in contanti (a meno che non abbiate abilitato pagamenti via WeChat e Alipay.)

Dov’è la stazione della metro?:  地铁站在哪里? (dìtiězhàn zài nàlǐ?)

Dov’è la stazione dei treni?: 火车站在哪里?  (huǒchēzhàn zài nàlǐ?)

Entrata:  入口 ( rùkǒu) – Uscita:  出口 (chūkǒu)

Salve autista, vorrei andare…:  你好师傅,我要去  (nǐhǎo shīfu, wǒ yao qù…)

…all’aeroporto:  飞机场  (fēi jī chǎng)

…alla stazione dei treni: 火车站  (huǒchēzhàn)

Sono arrivato:  到了  (dào le)

Taxi: 出租车 (chū zu chē)

Tassametro:  打表 (dǎbiǎo)

Accenda il tassametro per favore:  请打表 ( Qǐng dǎbiǎo)

Viaggio in cina

Richieste di aiuto

Puoi Aiutarmi?: 你可以帮我吗?  (nǐ kěyǐ bāng wǒ ma?)

Dov’è la polizia?: 警局在哪里? (jǐngjù zài nàli?)

Dov’è l’ospedale?: 医院在哪里?  (yīyuàn zài nàli ?)

Dottore: 医生 (yishēng)

Non sto bene: 我病了 (wǒ bìng le)

 

E voi come vi siete mai trovati in difficoltà con la lingua? Vi siete mai trovati in qualche situazione particolare? Quali applicazioni sono per voi essenziali?


Se volete leggere altri articoli sulla Cina:

 

 

41 commenti su “Frasi utili per un viaggio in Cina

  1. Anche a me hanno detto che la Cina non è tra le mete più semplici. Sicuramente uno degli ostacoli maggiori è la lingua e, come dici tu, è sempre utile imparare qualche frase. Grazie per le traduzioni in lingua cinese dei monumenti, è sempre interessante conoscere il nome in lingua locale.

  2. a me piacerebbe moltissimo andare in Cina, leggendo questo articolo mi rendo conto che ci vuole una preparazione non indifferente anche per le cose basilari. Molto utile, grazie !

  3. Articolo molto interessante ed esauriente! Grazie ad un amico sapevo del cinese come lingua tonale…. Sbagli un accento o un tono e rischi di mandare l’interlocutore a quel paese! E poi diciamocelo… Per un primo viaggio in Cina per ora è utile oltre che interloquire capire come soddisfare i bisogni “urgenti” …

  4. Non avevo mai pensato a quanto difficile potesse essere comunicare in Cina. Do’ sempre per scontato che tutti parlino inglese ma in realtà non è così. Le tue frasi/parole sono molto utili. La parte che mi è piaciuta di più è quella che riguarda il cibo, non si può andare in Cina e non sapere come si dice ravioli oppure noodles no? 😉

  5. Ma la tua guida è favolosa! Soprattutto la parte linguistica: utile e ricca di nozioni base per orientarsi tra le città ed i luoghi della Cina.
    Maria Domenica

  6. La Cina mi ispira come destinazione, ma in effetti il problema della lingua mi frena molto, finora sono sempre stata in posti dove bene o male ci si capiva con l’inglese…molto utile la App con le frasi già fatte, quella la sceglierei di sicuro!

  7. La Cina non è tra le mie prime scelte ma ultimamente inizio a sentirmi più attratta da questo paese. Se dovessi decidere di visitare la Cina queste frasi mi saranno molto utili, trovo sia sempre bello sapere almeno qualche parola del paese che si visita e può aiutare a instaurare dei rapporti con le persone del posto.

  8. Il tuo post è più utile di tante guide turistiche: imparare ad esprimersi in un cinese basico è già tantissimo, visto che è una lingua molto complessa.

  9. Cavolo non pensavo fosse complicato andare in Cina, ottimo il tuo articolo ma non è per niente facile memorizzare quelle frasi, almeno per me!!

  10. Ottimi i tuoi consigli e il tuo articolo è davvero completo,ecco ti lascio un’idea potresti fare un articolo simile anche per altri paesi oltre la cina ,anche più vicini tipo danimarca,svezia…ok c’è l’inglese ma vuoi mettere parlare la loro lingua anche solo poche parole?

  11. Anche io ho una prelidizione per l’Oriente, ma quando ho avuto l’idea di studiare una lingua orientale ho iniziato con il Giapponese però la tua guida con le parole cinesi è davvero utilissimo

  12. Sonia da tempo un viaggio in Cina e devo dire che la cosa che più mi preoccupa è la lingua. Il tuo frasario è molto utile ma non so se ne sarei mai capace

  13. Sono stata in Cina ma per lavoro, e non posso dire di averla vista davvero. Co devo tornare, e sicuramente questa è una guida utilissima, proprio perchè la lingua è lo scoglio maggiore. Le indicazioni stradali e i cartelli sono anche con il nostro alfabeto? perchè altrimenti diventa problematica la cosa 🙂

  14. Fantastico questo post. Non so se utilizzerò mai il vocabolario che hai preparato, ma sognare non costa nulla. Sei riuscita a farmi immaginare un viaggio più semplice e affascinante di quello che in realtà potrebbe essere.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.