Ormai lo sapete che sono una vera amante del cibo cinese. Amo molto la cucina del Guangdong ma non solo! In un altro articolo ha anche condiviso come preparare i dumplings o ravioli cinesi con una ricetta davvero davvero facile!
Oggi invece voglio parlarvi dei dim sum. Se avete in programma un viaggio ad Hong Kong o nel sud della Cina, non potete esimervi dall’assaggiare la cucina locale. (Se invece volete sapere cosa fare ad Hong Kong vi consiglio di leggere l’articolo con i miei suggerimenti: Hong Kong 7 cose da fare .)
Dim Sum: Cosa sono?
I Dim Sum (in cinese semplificato 点心 diǎnxīn, in cinese tradizionale 點心) sono un piatto tipico della cucina cantonese (che comprende la regione meridionale della Cina continentale e Hong Kong). I dim sum non sono come i semplici ravioli sono da considerarsi qualcosa di più “sofisticato” non tanto perchè sia complesso farli, quanto per il modo con cui vengono serviti.
Ad Hong Kong trovate moltissime “case del tè”, famose tea house che possono farvi scoprire quest’esperienza dei dim sum. Durante il pasto vengono serviti il tè, e numerosi cestini in bambù che all’interno contengono diversi assaggi, e differenti pietanze, di varia natura: dai ravioli, ai fagottini, a delle sfoglie ripiene. È ovviamente un’occasione per organizzare momenti di convivialità con la famiglia, parenti o amici, visto che tutto il cibo ordinato viene condiviso al centro del tavolo.
Dove mangiare dim sum e ravioli ad Hong Kong
Hong Kong può essere una città molto cara, se paragonata alla Cina continentale. La città offre varie tipologie di cucine, non solo quella asiatica, per tutti le tasche. Qui vi parlo di ristoranti che vi consiglio di provare ad Hong Kong, sono tre posti diversi dove mangiare dim sum, ravioli cinesi, e dove potete fare esperienze con la cucina e la ristorazione locale.
Dim Dim Sum Dim Sum
Se volete davvero un’esperienza da “vero local“, vi consiglio di andar a mangiare da Dim Dim Sum. Il prezzo è basso, e la cucina è ottima.
Il ristorante è stato nominato tra i migliori 101 ristoranti dove mangiare al mondo dal Newsweek. Qui potete provare la vera cucina locale: ci si siede su tavolini, con tovagliette di carta, e un foglio dove scegliere cosa volete mangiare. È tutto molto semplice, e come si dice “alla mano”, ma pulito. Il menù è tutto scritto anche in lingua inglese e basta segnare con la matita cosa volete mangiare, sono velocissimi nella preparazione.
Il tutto è sempre accompagnato da dell’ottimo tè, rigorosamente caldo. La scelta dei piatti è molto vasta, e i prezzi a piatto vanno dai 10 HK$ ai 30 HK$ (vale a dire all’incirca 1-3 euro). Vi consiglio di iniziare ordinando dei piatti e poi magari integrare con altre cose.
Io qui oltre ai tradizionali ravioli, consiglio di assaggiare anche i famosi “involtini” ha cheung fun (肠 粉). Sono involtini fatti con una delicata e sottile sfoglia di farina di riso e amido, con all’interno diversi tipi di ripieno. Vengono solitamente cotti al vapore, il che li rende davvero leggeri e ottimi da mangiare.
Questo ristorante ha diverse sedi in Hong Kong e Kowloon. Quindi vi consiglio di vedere la sede più vicina a voi e magari provarne anche più di una!
Ecco alcuni indirizzi:
- DimDimSum Dim Sum Specialty Store – Wan Chai, 7 Tin Lok Lane.
- DimDimSum Dim Sum Specialty Store – Mong Kok, 112 Tung Choi Street.
- DimDim Sum Dim Sum Specialty Store- Jordan, 23 Man Ying Street.
Tim Ho Wan
Innanzitutto voglio dire subito che questo posto mi è stato consigliato da Gaia del Blog La Patata in Giacchetta che ringrazio moltissimo.
A quanto pare si tratta del ristorante stellato Michelin più economico al mondo, ed io vi posso confermare che qui si mangia davvero bene.
Anche questo ristorante ha diverse sedi, e in quasi tutte dovrete fare un po’ di fila prima di entrare. Io ho mangiato nella sede che si trova alla vicino alla metropolitana Hong Kong Station.
Qui si cena su lunghi tavoli rettangolari condividendoli con altre persone. Quindi è più facile trovare spazio per se siete poche persone. Una volta fatta la coda (io ero da sola e ho atteso solo circa 10 minuti), verrete fatti accomodare al vostro posto del tavolo. Se siete in due di solito vi mettono uno davanti l’altro.
Anche qui vi consegnano la il menù cartaceo su cui segnare le vostre ordinazioni. La scelta è vasta e ottima. La cucina davvero veloce. Il mio consiglio è quello di cominciare ordinando un paio di piatti che vi piacciono o volete provare e poi fare un altro ordine.
Lo stile di questo posto è meno spartano rispetto al Dim Dim Sum, i prezzi forse sono leggermente superiori ma comunque ottimi (10 HK$ – 40 HK$).
Ecco gli indirizzi delle sedi:
- G/F, 9-11 Fuk Wing Street, Sham Shui Po.
- Level 1, MTR Hong Kong Station, Central.
- G/F Sea View Building , No. 2-8 Wharf Road, North Point.
- G/F, Olympian City 2, 18 Hoi Ting Road, Mong Kok.
- G49 Popcorn, 9 Tong Chun Street, Tseung Kwan.
Provare la cucina locale è un imperativo in qualunque viaggio e penso che a Hong Kong mi troverei benissimo, anche perché quella asiatica è una Delle mie cucine preferite. Erroneamente pensavo che ravioli e dim sum fossero sinonimi… vedi quante cose si imparano? Hai trovato dei posticini appetitosi Martina.. Hong Kong mi intriga sempre di più
Hong Kong è una di quelle città che mi incuriosiscono tantissimo, quando finalmente la visiterò penso proprio che proverò i Dim Sum!
Spero di avere l’occasione di andarci perché sono tra i piatti che preferisco oltre al desiderio di scoprire la città
Io ho una vera grande passione per i Dumpling. Durante il mio viaggio in Cina ne ho fatta scorta.
Quanto mi piacciono i dumpling! Finora sono stata a Taiwan ma quando riuscirò ad andare a Hong Kong seguirò senza dubbio i tuoi consigli.
Leggendo il tuo post mi sono resa conto che ho tanto da imparare sulla cucina cinese. Le tue foto mi hanno fatto venire fame e voglia di viaggiare allo stesso tempo!
A me piace tutta la cucina asiatica… per quella cinese ho un vero debole. E’ difficile trovare in Italia ristoranti che propongano la vera vera cucina cinese
A me i Dim Sum ricordano molto i cartoni animati giapponesi XD ovviamente sarei molto curiosa di provarli!
Domanda stupida: ma sono tutti “salati”? Perché a me l’idea di essere accompagnati con il tè mi fa pensare che qualcuno sia anche dolce, o sbaglio?
Assolutamente no! ce ne sono anche di dolci.. anzi con il ripieno dolce. Il loro senso di dolce è un po’ diverso dal nostro, però ce ne sono anche per dessert. Assolutamente da provare!
Ecco, ora ho fame! Adoro i ravioli, il marito della cugina del mio compagno (ora parte la sigla di Beautiful) è cinese e spesso cucina questo piatto, anche se nella sua versione. Da leccarsi i baffi!
eh si sono davvero buoni specialmente se fatti in casa!
Io adoro il dim sum e qualsisi tipo di ravioli e simili (che siano involtini o baozi) segno tutto 😀 prima o poi mi piacerebbe davvero fare un bel viaggio ad Hong Kong
Penso che anche il Giappone abbia molto da dare dal punto di vista culinario.. programmato il Giappone per giugno e non vedo l’ora! 🙂
Anche noi ad Hong Kong abbiamo mangiato il Dim Sum e ne siamo rimasti piacevolmente colpiti. La cosa bella è che essendo piccoli assaggini ne puoi provare di diverse farciture, però riempiono anche velocemente.
esatto! proprio quello è il bello assaggi tante cose e di diverso tipo, e puoi condividere con gli altri.. come dici tu però ti riempi velocemente!