Dove mangiare a Cortina: il ristorante Pezié de Parú

Dove mangiare a Cortina è una domanda che si pongono in molti quando visitano questa bellissima città. Cortina è una meta ideale sia in inverno, con le sue bellissime piste per sport invernali, sia in estate dove si possono trovare numerosi sentieri che portano alla scoperta delle Dolomiti.

Noi l’ultima volta, a piedi da Cortina abbiamo raggiunto passo Giau e poi da lì il rifugio Averau (2416 m. s.l.m.) che situato nell’omonima vetta, consente una vista stupenda su cime come la Marmolada e il Civetta.

 

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Martina Bressan (@travel_and_marvel) on

Dove mangiare a Cortina

Il centro storico di Cortina si presta molto bene per passeggiata lungo la sua via pedonale, con vetrine di negozi, anche di grandi marche. L’offerta, per quanto riguarda i ristoranti dove mangiare a Cortina è molto ampia. L’ospitalità, sia in termini di locali, sia in termini di alberghi è davvero ottima. Se vi chiedete dove mangiare a Cortina non avrete che l’imbarazzo della scelta tra i locali disponibili, che offrono ottimo cibo locale.

Oggi io vi voglio parlare, proprio di uno di questi locali. Un ristorante molto buono dove mangiare a Cortina, che non si trova nel centro storico della città, ma sulla strada che dal centro porta al Passo Giau. Questa struttura è un rifugio con un buon ristorante, con ottima scelta di piatti locali: malga Pezié de Parú.

ristorante Pezie de Parù

Dove mangiare a Cortina: Malga Pezié de Parú

Malga Pezié de Parú, è più che una semplice malga, è un vero e proprio ristorante, un rifugio con anche delle eleganti camere da letto. Situato in una posizione fantastica, incastonato tra alcune delle vette più belle delle Dolomiti, questo rifugio si presenta come una struttura perfetta per un pranzo o una cena tipica. Il ristorante si trova immerso nel verde dei prati e come cornice le Dolomiti.  Qui troverete una struttura con una bellissima terrazza all’aperto, ma anche con una sala interna ben arredata e preparata.

Dove mangiare a Cortina ristorante Pezie de Parù

Il personale del ristorante è davvero cortese e simpatico, vi farà sentire in un’atmosfera familiare. La struttura ha uno stile  molto originale, non sofisticato. Secondo me è uno di quei locali che ora si direbbero “instagrammabili“, tutto è ben curato e ben preparato. La scelta dell’arredamento e della preparazione dei tavoli è semplice, ma perfetta. Con un occhio di riguardo per i dettagli, in più l’accoglienza del personale ci ha messo davvero a nostro agio.

Mangiare a Pezié de Parú

Nel menù di questo ristorante potete trovare piatti tipici della cucina ampezzana e della cucina di montagna: dai canederli allo stinco, dalle tagliatelle fatte in casa, alle patate all’ampezzana.

Ci sono anche dei “piatti del giorno” che il personale sarà felice di elencare e spigare. Sono tutti molto gentili nel supportarvi nella scelta e negli abbinamenti.

Noi abbiamo preso antipasto da dividere in due e poi un secondo a testa. Come antipasto abbiamo diviso un tagliere di salumi e formaggi, il tagliere tipico della casa.

Dove mangiare a Cortina ristorante Pezie de Parù
Tagliere di formaggi e salumi

Lo speck era davvero delizioso. Un piatto che consiglio!

Come secondo Paolo ha preso un piatto tipico della cucina di montagna che era composto da: salsiccia (chiamata anche “pastin”), polenta, formaggio e funghi. Io, invece, ho preso una tagliata accompagnata dalle patate. Ottima la lista dei dolci (se vi rimane spazio!), e anche la carta dei vini.

Dove mangiare a Cortina: rifugio pezié
Salsiccia, polenta, formaggio e funghi

 

pezié de parù
Tagliata con patate all’ampezzana

Il personale parla inglese perfettamente, e rende il posto perfetto anche per i turisti stranieri. C’è possibilità di mangiare sia nella sala interna, che nelle bellissima terrazza all’esterno, che permette di godere del bellissimo paesaggio.

In estate poi le serate sono allietate da eventi come spettacoli di teatro all’aperto, tenuti da “Ra Filodramatica d’Anpezo“.

È stata una cena davvero ottima, con porzioni giuste, e ottimo rapporto qualità prezzo.

Dove mangiare a Cortina

 

Come arrivare a Malga Pezié de Parú

La malga si trova a meno di 8km dal centro di Cortina, lungo la strada che porta verso passo Giau. Lì potete trovare ampio parcheggio.

Consigliata la prenotazione. www.peziedeparu.it.


E voi siete mai state in queste zone ? Vi piace la montagna in estate o inverno?

Una delle escursioni che più mi sono piaciute tra le Dolomiti è di sicuro la camminata “Da Rifugio città di Fiume a Passo Staulanza”, che permette di godere di una vista bellissima sul Monte Pelmo. 

Se invece volete fare un giro in bicicletta, adatto a tutti, anche con i bambini vi consiglio l’escursione “Da San Candido a Lienz in bicicletta”.


L’articolo non è frutto di una collaborazione, ma riflette la mia personale esperienza e la mia opinione in merito alla struttura.


 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!