Shanghai è la città più popolata della Cina, una megalopoli molto diversa dalle tradizionali città cinesi, caratterizzata da altissimi grattacieli, da uno stupendo skyline e da un’atmosfera internazionale. Shanghai può essere una città molto cara, ma con qualche accorgimento potete risparmiare qualcosa. Se state organizzando un viaggio in Cina fai da te, ecco alcune informazioni che possono tornare utili.
Periodo migliore per un viaggio a Shanghai
Ho vissuto e lavorato a Shanghai e ho potuto constatare che gli inverni possono essere freddi (5-8 gradi), e le estati molto calde e umide, consiglio quindi le stagione intermedie.
Per viaggiare in Cina, in generale, sempre meglio evitare i periodi in cui ci sono le principali festività cinesi, come la Festa di Primavera, (o anno nuovo cinese), la Festa Nazionale (1°ottobre), Festa dei Lavoratori (1°maggio), perchè in questi periodi di vacanza anche per i cinesi, rischiate di trovare moltissima gente. Per qualche consiglio su come preparare un viaggio in Cina vi rimando all’articolo: “Organizzare un viaggio in Cina: consigli e informazioni“.
Dal dicembre 2023 i visitatori che vogliono recarsi in Cina, per lavoro o turismo, non necessitano di visto per soggiorni inferiori i 15 giorni, quindi è possibile viaggiare nel paese senza richiesta del visto. Se il vostro viaggio è più lungo di 15 giorni e volete informazioni riguardo acome ottenere il visto per la Cina vi rimango all’articolo: “Come richiedere il visto per la Cina”.
Come muoversi a Shanghai
Uno dei modi migliori per muoversi a Shanghai è sicuramente la metropolitana. Veloce, economica e molto semplice da utilizzare. Potete fare i biglietti alle macchinette automatiche che sono anche in inglese o usare Alipay per pagare il biglietto direttamente al tornello. La tariffa del biglietto varia in base alla distanza che percorrete. Fate attenzione agli orari delle varie linee, perchè di giorno le corse sono molto frequenti mentre la notte la metropolitana non presta servizio notturno dato che la maggior parte delle linee si fermano tra le undici e mezzanotte e mezza.
Un’alternativa alla metropolitana sono i taxi. Portate sempre con voi l’indirizzo scritto in cinese di dove volete andare, in quanto i tassisti cinesi non parlano inglese e non sono in grado quindi di capire nemmeno i nomi delle destinazioni turistiche più importanti in inglese. Chiedete supporto al personale dell’hotel dove alloggiate e portate con voi il biglietto da visita dei ristoranti o il nome in cinese dei posti dove volete andare. I taxi si possono comodamente chiamare tramite app Didi che si trova all’interno di Alipay. Funziona come Uber: basta mettere punto di partenza (di solito trova la localizzazione da solo) e scrivere nella barra sotto dove volete andare. Le corse sono abbastanza economiche.
Se atterrate all’aeroporto di Pudong potete raggiungere la città prendendo un taxi, con il maglev oppure con la metro.
Il taxi si trova appena usciti dall’aeroporto nella zona segnalata. Potete trovare appesi dei cartelloni con delle informazioni riguardo i costi e le tariffe dei taxi in base alla zona di Shanghai in cui dovete andare.
Maglev: il primo treno a levitazione magnetica che tocca punte di 430 km orari. Il costo del biglietto è di 50RMB (40 RMB se presentate il biglietto aereo, anche elettronico, dando prova che avete preso il volo da o per Shanghai quel giorno). Il tragitto con il maglev dura circa 10 minuti e vi permetterà di arrivare alla stazione metro di Longyang Road dove potrete prendere la linea due della metro (quella verde) oppure un taxi.
Metro: dall’aeroporto di Pudong parte la linea due della rete metropolitana di Shanghai (quella verde). È una delle linee principali, che tocca le stazioni più importanti come East Nanjing Road, e People’s Square. Questa è sicuramente la modalità più economica ma anche la più lunga per raggiungere il centro cittadino.
Cosa vedere a Shanghai
Shanghai è una città enorme con moltissime cose da fare e attrazioni da vedere, per questo ritengo sia importante realizzare un itinerario di visita alla città prima di partire in modo da ottimizzare i tempi e non perdere troppo tempo negli spostamenti. Il Fiume Huangpu divide la città in due parti la città: da un lato Puxi, la parte più “storica” dove si trovano la maggior parte delle attrazioni e i quartieri più storici, e Pudong il moderno quartiere finanziario costruito negli anni più recenti dove si trovano numerosi grattacieli e palazzi. Vi conisglio sempre di usare Trip.com per prenotare alberghi, treni ed eventuali attrazioni.
1. People’s Square- Piazza del Popolo
People ‘s Square è uno dei luoghi di maggior interesse a Shanghai. Una grandissima piazza a cielo aperto, con un enorme e verde parco. La piazza è circondata da importanti edifici: il Palazzo della Città di Shanghai, il Gran Teatro, il Museo di Shanghai e la Sala espositiva per la pianificazione urbana di Shanghai. Il Parco è molto bello, ed è anche molto grande. È l’ideale per fare qualche passeggiata, per venire a correre se siete sportivi, oppure semplicemente cercare del relax. Potete ammirare gli anziani ballare, fare ginnastica, o le lezioni di tai-chi. All’interno del parco c’è un bellissimo laghetto, e un ristorante. La vicina Stazione metro di People’s Square, invece, è anch’essa enorme, e al suo interno potete trovare negozi e ristoranti. È, insomma, una piccola città nella città.
Stazione Metro: People’s Square- Uscita 1
2. Museo di Shanghai
Il Museo di Shanghai si trova proprio a People’s Square, è gratuito e se avete un po’ di tempo vale davvero la pena farci una vista. Sono presenti pannelli e schede informative anche in inglese che quindi vi possono facilitare la visita. All’interno trovate diverse sezioni con articoli che ripercorrono la storia e lo sviluppo culturale della Cina; dalla sezione che riguarda le monete, la loro storia, il loro uso e sviluppo, alla sezione dedicata ai pezzi in bronzo (vasi, contenitori, strumenti, armi…) alle ceramiche, alla calligrafia e molto altro.
Stazione Metro: People’s Square – Uscita 1
3. Nanjing Road e il Bund
Da Piazza del Popolo parte Nanjing Road (o Nanjing Lu, dato che “Lu” in cinese significa “strada”) una lunghissima via pedonale, caratterizzata da ristoranti, centri commerciali e negozi di diversa tipologia dall’abbigliamento alla gioielleria, dalle farmacie cinesi ai classici souvenir. Anche se non siete amanti dello shopping consiglio di fare una passeggiata lungo questa via per rimanere affascinati dalle luci delle insegne a neon e dalle migliaia di persone che ci sono.
Percorrendo tutta Nanjing Road e proseguendo sempre dritti potete arrivare al Bund. Il Bund rappresenta il lungofiume della città. La vista da qui è stupenda poiché è possibile ammirare anche l’altro lato del fiume: la zona finanziaria e moderna di Pudong con i suoi alti grattacieli. Quindi se da un lato potete notare edifici storici e palazzi in stile liberty (simboli di una passata era coloniale), dall’altro lato del fiume, davanti a voi, potete ammirare lo stupendo Skyline di Shanghai.
Consiglio di fare una passeggiata qui anche di sera per poter ammirare il panorama di luci. Lungo il Bund potete trovare moltissimi locali e roof-top bar in cui bere qualcosa e ammirare il paesaggio dall’alto. Ovviamente qui i prezzi per un cocktail si possono paragonare a quello che spenderemo in un locale in una grande città italiana. Qualche suggerimento: VUE Bar, M on the Bund, Roosevelt Sky Bar.
Stazione Metro: People’s Square o East Nanjing Road
4. Yu Yuan (Yu Garden)
Questi giardini costruiti durante la dinastia Ming meritano una visita perchè vi faranno fare un vero e proprio salto nel tempo. Situati praticamente nel centro della città sono caratterizzati da viette, ponti, e fiumiciattoli ed è molto piacevole passeggiare qui. Il mio consiglio è quello di non andare durante i weekend perchè rischiate di trovare moltissime persone e di godervi meno l’area. Il sito oltre a moltissimi negozi comprende: l’Old Street e God’s Temple. Lungo le strade dell’Old Street, potete trovare moltissimi negozi – di souvenir, oggettistica cinese, abbigliamento e molto altro – ma anche ristoranti e locali che vendono piatti tipici e street food. Potete provare del cibo tipico come dei buonissimi ravioli cinesi e molto altro.
Stazione Metro: YuYuan Garden 豫园
5. Xiantiandi
Xintiandi (新天地) è un’area pedonale in cui sono stati ricostruiti antichi edifici in mattoni che richiamano lo stile della vecchia Shanghai e ora ospitano ristoranti, negozi e locali. Consigliata una passeggiata qui di sera per respirare l’atmosfera animata e vibrante. Ci sono parecchi ristoranti che servono cucina cinese e internazionale, ma attenzione ai prezzi perchè non sono tutti tra i più economici. Una volta qui vi consiglio di visitare anche la vicina Takang Road ormai divenuto centro artistico di Shanghai. All’interno dell’area pedonale si trova anche un grande centro commerciale el’edificio (ora convertito in museo) del primo Congresso Nazionale del PCC (site of the first National Congress of the Chinese Communist Party)
Stazione Metro: Huangpi Road (uscita 3) oppure Xin Tian Di (uscita 6)
6. Pudong
Pudong è l’area moderna e finanziaria di Shanghai che si trova al di là del Fiume Huangpu. Su questo lato del fiume si trovano alcuni tra i grattacieli più alti del mondo e l’Oriental Pearl Tower il simbolo di Shanghai.
- Oriental Pearl Tv Tower 东方明珠塔(468 metri) è una torre composta da circa 11 sfere, che le conferiscono un design unico. Ci sono diversi punti di osservazione, quindi diversi tipi di biglietti. Particolare un pavimento in vetro sospeso nel vuoto (259m di altezza).
La torre ospita anche spazi espositivi, ristoranti e negozi e il bellissimo Museo Civico di Storia di Shanghai.
- Jin Mao Tower: si può salire fino al 88° piano pagando un biglietto dove si gode di una vista a 360° sulla città, oppure andare a bere al bar che si trova all’87° piano.
- Shanghai World Financial Center o cavatappi (492 metri di altezza): è il famoso grattacielo “con il buco” proprio come un cavatappi. Ha diverse terrazze panoramiche, a cui si potete accedere pagando un biglietto: la più alta si trova al 100° piano. In alternativa potete salire fino al bar e discoteca del Park Hyatt Hotel al 91° piano.
- Shanghai Tower (632 metri di altezza) : il grattacielo più alto della città (ed il 2° più alto del mondo, secondo solo al Burj Khalifa!) Ha 3 osservatori, il più alto si trova al 119° piano. Costo del biglietto 180RMB.
Stazione Metro: Lujiazui
7. Tempio di Jing’an e concessione francese
Il tempio Jing’an (Jing’an temple) si trova proprio in centro a Shanghai. Il tempio che ha una storia di quasi ottocento anni, è tutt’ora in funzione, e molti credenti vengono qui a pregare. Ospita una campana enorme e molte statue di Buddha. Nonostante si trovi nel centro della città il tempio sembra una piccola oasi di tranquillità, preghiera e contemplazione. Davanti al tempio si trova un piccolo ma bellissimo parco pieno di verde dove potersi sedere per riposare o osservare i cinesi esibirsi nelle loro danze. La zona attorno al tempio è molto carina e ricca di centri commerciali che ospitano i più grandi marchi, negozi e ristoranti anche internazionali. Questa è una zona molto vivace la sera perché ricca di bar e locali.
Costo del biglietto: 50RMB
Stazione Metro: Jing’an temple
8. Zhujiajiao New Town, The water city
Ho dedicato un intero articolo riguardo a questa piccola Venezia d’oriente. Zhujiajiao si trova non lontano da Shanghai ed è una delle più belle città costruite sull’acqua. Potete leggere l’articolo completo: Zhujiajiao: il villaggio sull’acqua.
Alre informazioni utili
Shanghai ospita attualmente anche lo Starbucks più grande al mondo, che potete trovare sempre in Nanjing west Road. È uno Starbucks molto speciale, in quanto ospita anche la torrefazione, e potete ammirare la preparazione del caffè a vista.
Altri templi molto interessanti sono Il Tempio del Buddha di Giada, e il Tempio di Longhua. Da qualche anno a Shanghai ha aperto anche il Parco divertimenti Disneyland che sorge in zona Pudong ed è sicuramente una tappa molto amata dai bambini.
Se, invece, volete trascorrere del tempo davvero in relax all’aria aperta, molto più tranquillo di People’s Park c’è Fuxing Park (复兴公园), che trovate vicino a Xintiandi, in Fuxing Middle Road.
Vi ricordo che in Cina Google (e tutti i servizi connessi, come Google map, Gmail, Youtube,…) Facebook, Whatsapp, e molti altri siti e piattaforme non sono accessibili, perchè censurati. Per poter accedervi dovrete scaricare un VPN. Essenziale, inoltre, avere app come WeChat e Alipay soprattutto se si viaggia in autonomia. Prima di partire potete acquistare una esim per rimanere avere sempre internet anche in vaiggio. Quelle di Holafly hanno già il servizio VPN incluso.
Da Shanghai con un treno veloce potete raggiungere in giornata città vicine come Hangzhou con il suo bellissimo lago e Suzhou nota per i suoi bellissimi giardini riconosciutti patrimonio UNESCO. Potete comprare i biglietti dei treni tramite la piattafroma Trip.com, una delle più affidabili.
Dove dormire a Shanghai
Shanghai è una cittìà moderna e vivace che offre un gran numero di strutture in cui soggiornare di diverso livello e fascia di prezzo. Qui potete trovare le più famose catene alberghiere ma anche gli ostelli, gli aparthotel con cucina e le catene più popolari (come Holiday Inn hotel). Oltre al budget è, secondo me, importante valutare che vicino alla struttura ci sia una fermata della metro così potete muovervi più facilmente per la città. Ho scritto un articolo completo su dove dormire a Shanghai con le zone migliori in città e le strutture consigliate in base al budget a disposizione. Per la prenotazione delle strutture potete usare Booking.com o la piattaforma Trip.com.
Soluzioni consigliate in zona Nanjing Road o People’s Square
- Holiday Inn Shanghai Nanjing Road: in ottima posizione vicino alla stazione metro Nanjing Est Road. Struttura pulita e accogliente.
- Crowne Plaza Shanghai Nanjing Road: situato non lontano dal Bund e vicino alla fermata metro East Nanjing Road. Buon rapporto qualità/prezzo.
Strutture consigliate in zona Bund
- Dayin International Youth Hostel East Nanjing Road & The Bund: una struttura moderna e accogliente con tutti i servizi: bar, palestra, reception 24 ore su 24. Vicino a Nanjing road e alla zona del Bund. Si trovano posti letto in dormitorio e camere private a partire da 60/70€ a notte.
- The Westin Bund Center offre sistemazioni eleganti con piscina coperta e centro benessere.
- Campanile Shanghai Bund Hotel: Buona posizione vicino a due stazioni della metro Dashijie (linea 8) e Yu Garden (linea 10). Camere semplici ma accoglienti che partono da circa 60€ a notte. Una catena affidabile e con un buon rapporto qualità\prezzo che presenta anche anche sedi in città.
Hotel consigliati in zona Xintiandi e Yu Garden
- Riverdale Residence Shanghai: ottima sistemazione. Sono camere con una piccola cucina e lavatrice, quindi potete fare il bucato in maniera autonoma. La cucina è l’ideale per chi viaggia con bambini. Vicino a due fermate metro, Dashijie e Laoximen, molti ristoranti nella zona e a piedi si raggiungono Xintiandi e Peoples’ Park.
- Andaz Hotel Xintiandi: una struttura moderna ed elegante nel cuore di Xintiandi. Vicino alla fermata metro di Huangpi Road (linea 1 rosso). Fascia prezzo alta.
Strutture a Jing’an
- Kunlun Jing’An: Situato nella zona del Tempio Jing’an, a meno di 5 minuti a piedi dalla stazione metro Jing’an Temple (linee 2,7 e 14), nella zona si trovano le vie dello shopping di West Nanjing Road e Huaihai Road. Vicini molti locali, bar e ristoranti anche stranieri.
- Campanile Jing’An: Ottima posizione vicino alla metro di Jing’an Temple e alle vie dello shopping. Struttura con camere semplici ma accoglienti. Buon rapporto qualità\prezzo: strutture a partire da 60€ a notte.
Leggi qui la guida completa
Se volete dei consigli su cibi tipici cinesi ecco il mio articolo “Mangiare in Cina: consigli ed esperienze“.
Booking.com
Fascino irresistibile! Non vedo l’ora che Samuele sia un po’ più grande per partire alla scoperta di questo paese favoloso! …o dici che un po’ di Cina si potrebbe cominciare a vedere già da adesso, con un bambino di tre anni?
Credo potrei innamorarmi dello skyline di Shanghai…le foto che hai fatto lungofiume sono magiche
Ciao Martina, e grazie per le tue dritte!
Grazie, che bell’articolo! Davvero molto interessante!
Per quanto la Cina non sia mai stata in cima alla mia lista di posti da vedere, Shanghai mi ha sempre attirato… Quindi grazie mille per tutti i tuoi preziosi consigli!
Nemmeno per me la Cina è in cima alla lista dei posti da visitare, ma in generale sono attratta dalle metropoli e non si può dire che Shanghai non sia tale. Trovare dei consigli poi da una persona che qui ci ha vissuto è davvero interessante. Se poi aggiungiamo che ho un debole per le cucine locali, allora il gioco è fatto. Aspetterò l’autunno e poi partirò, quanti giorni consiglieresti di fermarsi in questa città?
Ciao! Mi ero persa questa tuo commento con la domanda. Se ti fermi solo Shanghai 3/4 giorni vanno bene se vuoi vedere anche le città vicine(Hangzhou, Suzhou… ) allora una settimana!
Shangai è un sogno che spero di realizzare il più presto possibile! Il tuo post mi ha davvero conquistato! Mi manca solo i biglietto per partire 😀
questa è una delle città che bisogna visitare almeno una volta nella vita, l’itinerario che proponi è molto interessante, utile anche la rete della metropolitana da salvare sullo smartphone.
Sono stata a Shanghai nel 2012 e l’ho sempre definita la New York orientale…mi era piaciuta un casino e ho un sacco di voglia di tornare! <3 Il tuo post ha decisamente acuito la voglia!
Shangai è affascinante,non so perché ma a pelle per me è il futuro…o è solo una mia impressione dopo aver letto migliaia di manga e anime da ragazzina
Ma davvero ci sono ben 27.000.000 abitanti?? Non riesco proprio a capacitarmi di questo! Com’è spostarsi all’interno di una città così grande?
Credo che le città asiatiche siano un bel contrasto tra il nuovo e l’antico: i grattacieli e gli antichi templi insieme fa un pò impressione. Ma chissà se prima o poi un giretto da queste parti me lo farò: mi attira tantissimo!
27 milioni di abitanti è un numero inimmaginabile!!! Non mi sono ancora scontrata con problemi linguistici come si possono avere in Cina…credo sia una sfida enorme ma anche una cosa molto divertente
ciao Martina, bell’articolo, grazie. Una domanda: per salire all’osservatorio 119°piano della Shanghai Tower ad agosto, è preferibile acquistare il biglietto prima (in tal caso hai suggerimenti sul dove?) oppure non è necessario e l’accesso non è limitato? Grazie
Ciao Marco scusa il ritardo nella risposta. Non ci sono mai stata ad agosto, ma sono stata in altri mesi dell’anno e non ho mai prenotato. Ho fatto un pochino di coda, ma tutto nella normalità. Nel sito ufficiale non ho trovato indicazioni in merito.
Quello che ti consiglio è di andare lì per tempo e valutare. Se c’è tanta coda puoi sempre fare un giro in quell’area, c’è anche un grande centro commerciale in quella zona, in cui fare shopping o mangiare. (Credimi che in agosto a Shanghai stare un po’ all’interno del centro commerciale con aria condizionata è un grande sollievo, perchè di solito è molto caldo.)
Credo sia una città unica ed affascinante da visitare. Il tuo post è utilissimo per chi ha in programma un viaggio in questa città.
È una meta che mi ha sempre affascinata moltissimo!