Come e cosa si mangia in aereo: ecco i piatti serviti in volo

“Cosa si mangia in aereo?” Questa è una delle domande che mi viene maggiormente posta quando parlo di viaggi intercontinentali con persone che magari non hanno mai fatto un viaggio lungo.

Cosa si mangia in aereo è stata per me un interrogativo durante il primo viaggio da sola a lungo raggio, e nonostante avessi visitato il sito della compagnia e visto i menù a disposizione, non mi era ancora tutto chiaro.

 bagaglio a mano

Cosa si mangia in aereo?

L’ho ammetto durante il mio primo viaggio da sola, verso la Cina non sicura di quello che avrei mangiato in aereo (e poi cosa mi sarebbe aspettato una volta arrivata lì) quindi prima di imbarcami, mi sono presa un bel panino, e nel bagaglio avevo un po’ di snack di sopravvivenza.

In generale a me il cibo in aereo non piace molto. A volte quando mi capitano voli lunghi di 12 ore qualcosa cerco di mangiare.

Cosa si mangia in aereo: compagnie low cost

Cosa si mangia in aereo è difficile descriverlo in un breve articolo, anche perchè il menù varia da compagnia a compagnia.

bagaglio a mano Parigi

Bisogna prima di tutto fare delle nette distinzioni. Le compagnie low cost (come Easyjet e Ryanair) forniscono da mangiare solo a pagamento. Passano durante il volo con un carrellino, che di solito è rifornito di varie bibite (calde e fredde), di snack e panini. Solitamente c’è un menù con tutti i cibi a disposizione, e potete acquistare tutto al momento.
Io non ho mai acquistato mai nulla in questi casi, piuttosto acquisto da bere e/o da mangiare in aeroporto o, meglio ancora, prima di partire.
Qualche volta mi è capitato di portare con me qualche snack, direttamente da casa. Per quanto riguarda i liquidi, invece, si possono acquistare in aeroporto ma solo una volta passati i varchi di sicurezza (anche se spesso i prezzi sono un po’ altini).

Negli aeroporti cinesi sono messe a disposizione delle macchinette che forniscono gratis acqua (calda o fredda), quindi, portate sempre con voi un thermos o una borraccia da riempire.

Cosa si mangia in aereo: voli a corto raggio

Durante i viaggi a corto raggio (esempio Venezia- Bordeaux) se viaggiate con compagnie che non sono low cost, esempio Air France, KLM, Lufthansa, vi verrà servito uno snack a bordo.

Il personale di bordo passa lungo il corridoio dell’aeromobile con un carrellino con possibilità di prendere da bere (bibite calde e fredde) e uno snack (dolce o salato).

KLM

Mi è capitato di volare con AirFrance alla mattina presto e ci hanno servito un buon pain au chocolat (fresco) come snack. Altre volte la sera ci hanno dato un sandwich, che invece era confezionato.

Lo stesso servizio a bordo l’ho trovato volando con Lufthansa. Solo con la British Airways, nel mio ultimo viaggio Venezia – Londra ho scoperto che la British, per questa tratta, fa servizio solo a pagamento. Ma, poco male, visto che il volo è breve.

Come si mangia in aereo: viaggi a medio e lungo raggio

Per i voli a lungo raggio (esempio: Milano – Shanghai) vengono solitamente serviti due pasti durante il volo, uno appena partiti, e uno prima dell’atterraggio.

In fase di prenotazione del vostro biglietto direttamente nel sito della compagnia potete preordinare il vostro menù se avete richieste (ad esempio si può fare richiesta del menù vegetariano, gluten-free, o indicare le proprie intolleranze).

Come si mangia in aereo Economy

Di solito, il menù in aereo, nei voli a lungo raggio prevede sempre la scelta tra due piatti principali. Ad esempio nei voli che faccio verso la Cina posso scegliere tra un menù più “occidentale” (esempio pasta) e un menù più “orientale” (esempio noodles, riso…). I piatti sono sempre accompagnati da bevande, di cui c’è sempre un’ampia scelta. A fine pasto servono tè o caffè.

Il pasto viene servito in un piccolo vassoio, dove potete trovare tutto l’occorrente. Posate, bicchiere, pane, il piatto principale che avete scelto, che di solito è incartato perchè appena scaldato.  Il pasto principale è accompagnato da del pane (o cracker) e poi anche da una coppetta che ha il dolce o la frutta.

Ecco quindi una lista di come e cosa si mangia in aereo, nelle compagnie che io ho personalmente provato, negli ultimi 18 mesi.
Le foto e le descrizioni che metto qui riguardano tutte la categoria Economy Class, alcune riguardano la classe Premium Economy (che ho provato su Lufthansa e AirFrance).

Aeroflot

Ho volato con Aeroflot sia per il mio viaggio in Russia, sia per il viaggio in Vietnam. Nel volo Mosca – Hanoi, un volo notturno, si parte molto tardi da Mosca, per arrivare in mattinata ad Hanoi. Una volta partiti viene servito un primo pasto (nel mio caso la cena), e prima di atterrare un secondo pasto (la colazione). Il pasto principale è stato riso con carne più verdure, almeno per quello che ho scelto io. Non male.

cibo in aereo_ Aeroflot
Aeroflot

 

Cosa si mangia in aereo Aeroflot
Aeroflot

Se volete scoprire di più sul nostro viaggio in Vietnam Hanoi: cosa vedere in due giorni

AirFrance

È la compagnia con cui ho viaggiato maggiormente, sia voli a corto raggio che a lungo raggio. Personalmente non mi trovo male con loro, anche se l’ultima volta mi hanno cancellato il volo di ritorno dalla Cina il giorno prima.

Airfrance

I pasti non sono male, seguono i gusti occidentali. Di solito per il pasto principale il menù prevede una scelta tra due opzioni, mentre la colazione è uguale per tutti.

La colazione è composta da uova (tipo omelette), pane con burro e marmellata e uno yogurt. Come bevanda calda io prendo spesso la loro cioccolata.
Se riesco parto con un volo notturno da Parigi, quindi mi viene servita la cena appena decollati e la colazione prima di atterrare.
Per quanto riguarda il pasto principale questo viene servito con del pane, del burro, del formaggio spalmabile, e un dolcetto.
Nel sito di AirFance potete comunque selezionare o richiedere un pasto in base alle vostre esigenze alimentari.

Airfrance colazione in aereo
Colazione AirFrance

 

mangiare in aereo Airfrance
Airfrance

Austrian

Ho usato questa compagnia per volare fino a Shanghai. Era un volo diurno, quindi mi hanno servito il pranzo ed io ho scelto gli gnocchi. (Si, lo so, forse non la scelta migliore… non erano esattamente come quelli fatti dalla nonna!).

Anche in questo il piatto principale, era servito con del pane, con un’insalata, e con un dolcetto.

Austrian

China Eastern/Southern Airlines

Ho viaggiato con China Eastern e China Southern Airlines diverse volte, sia in voli interni alla Cina sia in voli intercontinentali.
Io non mi sono trovata male, personale sempre gentile, anche se non sempre tutti parlano inglese, ma basta cercare tra il personale, le persone che hanno la spilletta: “I speak English”.
In un volo interno una volta ci hanno servito un bel baozi caldo, un tipico cibo cinese, con ripieno di verdure all’interno.

 mangia in aereo
Cena durante un volo interno China Soutehrn Airlines.

Durante un volo interno con China Southern Airlines, lo scorso maggio ci hanno servito una “lunch box” con dentro acqua, pane e dei noodles. In realtà non erano molto buoni, molto gelatinosi… Ecco in questo caso non ho toccato praticamente nulla, perchè sapevano un po’ di plastica.

mangiare in aereo China Southern Airlines
Pranzo China Southern Airlines

Nei voli intercontinentali, invece, mi sono trovata tutto sommato bene. Di solito viene servita la cena appena dopo il decollo, e la colazione prima di atterrare. Nel menù c’è la scelta tra due diversi piatti (esempio tra carne di pollo o di maiale, tra riso o noodles…ecc.).

mangiare in aereo China Southern Airlines
Cena a bordo China Southern Airlines (Volo notturno Guangzhou-Parigi)

Se state per viaggiare in Cina non perdetevi i principali articoli su questa destinazione:

Emirates

Emirates è spesso elogiata da molti come essere una delle migliori compagnie. Io ho volato con loro verso la Dubai, la Thailandia, il Giappone, Singapore e mi sono sempre trovata bene
Il volo Venezia – Dubai non è lunghissimo e ci permette in meno di sei ore di raggiungere gli Emirati. Da lì poi è possibile raggiungere moltissime città dell’Asia, e dell’Oceania.

Come pasti, onestamente, la metto allo stesso livello di compagnie come AirFrance e Lufthansa.
Per il volo Venezia – Dubai viene servito solo pasto principale, mentre per i voli più a lungo raggio (esempio Dubai – Singapore) viene servito sia un pasto principale (appena decollati), che la colazione (prima di atterrare).

mangiare in aereo Emirates

mangiare in aereo Emirates

Come molte altre compagnie, Emirates ha diverse opzioni per i pasti a bordo. Basta andare nel loro sito, anche dopo aver acquistato il biglietto, entrare nella sezione personale e scegliere lì il tipo di pasto che volete richiedere. Sono davvero attenti a moltissime esigenze.

Se volete scoprire Dubai: Cosa vedere a Dubai:itinerario di 5 giorni.

Swiss

Ho viaggiato con la Swiss per andare negli Stati Uniti. A bordo della Swiss ho mangiato un piatto di carne accompagnato da purè, e da un contorno di verdure.

Spesso nei voli Swiss assieme al caffè/tè viene anche servito un buonissimo cioccolatino.

Mangiare in aereo Swiss
Cena

 

Vietnam Airlines

Cosa si mangia in volo_Vietnam
Noodles a bordo di Vietnam Airlines. Volo interno

Abbiamo utilizzato Vietnam Airlines per gli spostamenti interni durante il nostro viaggio in Vietnam lo scorso gennaio. Il volo da Ho Chi Minh ad Hanoi non era molto lungo, ma ci hanno comunque servito un pasto completo. Abbiamo mangiato dei noodles, accompagnati da verdure, in più un porzione di frutta.

Se volete maggiori informazioni riguardo il nostro viaggio in Vietnam: Viaggio in Vietnam.


Questi sono i piatti che io ho personalmente provato durane i mie viaggi. Diciamo che il cibo che si mangia in aereo non è proprio ottimo, ma io fin’ora non ho mai mangiato malissimo.

E voi quando siete in aereo vi piace il cibo che viene servito? Avete provato altre compagnie che hanno magari una cucina migliore?

 

 

17 commenti su “Come e cosa si mangia in aereo: ecco i piatti serviti in volo”

  1. Io una volta su Alitalia sono rinata praticamente digiuna per dodici ore. Non ho segnalato la mia allergia alle melanzane, ma mai immaginavo che le avrebbero messe addirittura nella lasagna! Un intero pasto dedicato ad esse. Nel primo, come secondo in una bella parmigiana, come contorno al pezzo di formaggio! Ma io boh! Al ritorno mi sono fatta la scorta alimentare al lax!

  2. Post interessante! Ho sempre fatto voli brevi quindi non mi hanno mai servito da mangiare, solo Alitalia (mi pare fosse un volo per Monaco di Baviera) ha servito uno snack. Evito sempre di acquistare cibo sul volo per via dei prezzi, quindi porto qualcosa acquistato in città. Se proprio mi dimentico prendo qualcosa a buon mercato, all’aeroporto 😉

  3. Raramente ho mangiato bene in aereo. Sono abituata troppo bene a casa mia e quando devo fare viaggi lunghi tendo a portare dei viveri con me (biscotti, crackers .. ) Ricordo una volta, su un volo milano-ny di aver mangiato una buona pizza. Surgelata, riscaldata, ma mangiabile. E poi Emirates che ti mette le TIC TAC (liquirizie) come dolce.

  4. Generalmente durante i voli mangio davvero poco (soffro molto i mezzi di trasporto, quindi preferisco mangiarmi qualche snack salato che mi porto da casa). Ho viaggiato varie volte con Emirates e mi sono trovata sempre molto bene con questa compagnia, soprattutto per quanto riguarda il cibo. Anche io, come te, fotografo tutto, comprese le colazioni servite a bordo 😉

  5. Mi piace questo articolo 🙂 Stranamente senza spingersi troppo lontano gli ‘snack’ più carini li ho consumati su Air Dolomiti: vino in calice di vetro, che in economy non ho mai visto a parte che con loro. Infatti sono sempre contenta quando prenoto con loro.

    • Per le tratte a lungo raggio per ora ho viaggiato solo con Emirates e devo dire che ho trovato i pasti abbondanti e appetitosi! In generale sono sempre ben disposta verso il cibo in aereo, forse perché sono così felice per l’avvicinarsi della meta 🙂

  6. A me piace molto mangiare in aereo i loro pasti 🙂 Da quando sto down under e ho fatto parecchi voli transoceanici (incubo), almeno durante le tratte mi sono sentita coccolata al momento del cibo. Emirates uber alles, ma anche Qatar. Hanno mille opzioni da scegliere sul sito, li amo!

  7. Io ho sempre mangiato bene. British, Alitali, Airone, American, Blue Panorama, Air Italy. Anche con Sri Lankan airline ho mangiato bene. L’unico problema in quel caso fu che dopo il pasto l’aereo aveva assunto un’odore di spezie che non andò più via per il resto del viaggio! Ma in assoluto la compagnia che più mi piace in fatto di cibo è Lufthansa! Ricordo ancora che per andare a San Francisco feci una tratta con loro da Francoforte a San Francisco appunto e non feci altro che mangiare per tutto il viaggio. Non ho mai mangiato così tanto in vita mia durante un viaggio. Se non erro feci due pasti completi, due colazioni e tre spuntini considerando che solo gli spuntini consistevano in un panino imbottito! Oddio mi sento sazia anche adesso al solo pensiero!

  8. Anche io non amo molto il cibo servito in aereo, però in volo mi viene sempre una gran fame, quindi alla fine mangio… A breve prenderò Emirates e spero che si riveli all’altezza della sua fama, in tutti i sensi!

  9. Di solito in areo si mangia mediamente male, anche quando si vola in business (io l’ho fatto solo per lavoro). Di solito cerco di piluccare il commestibile (formaggio, burro e pane) e mi porto qualche biscottino da casa. nei voli molto lunghi mi rassegno e mangio tutte le schifezze possibili per combattere la stanchezza e la noia. Una notte ho raggiunto le hostess che mangiavano patatine e mi sono unita a loro…

  10. Io sono celiaca, quindi prenoto sempre un pasto gluten free. Purtroppo devo dire che nel 99% dei casi è davvero triste e insapore… ormai ci ho fatto l’abitudine.

  11. ma alla fine non mi sono mai trovata male con il cibo…qualcosa si trova sempre ! lungo raggio ho volato con qatar, lufthansa , air berlin e a breve con Nippon 🙂

  12. La volta in cui ho mangiato meglio in assoluto, in volo, è stata con Qatar. Anche il dolce era squisito! Di solito ordino prima perché sono vegetariana e Qatar ha una scelta, in genere, molto ampia!

  13. Molto interessante questo comparativo soprattutto per voli lungo raggio… Fra pochissimo faccio un viaggio con Air France e vivendo in Italia, la mia faccia si è illuminata alla sola vista della madeleine Ker Cadélac ! ahah

  14. Ho viaggiato con diverse compagnie, americane (Delta non è male) con Thai Airways che è considerata una delle migliori, almeno 8 volte con Emirates ma non ho trovato particolarmente buono nulla. Trovo sempre tutto un po’ pesante. I panini e tramezzini poi non li mangio. Confesso che mi preparo una brioche salata ripiena di crudo e me la metto in borsa, dovunque vado.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!