#Cosa mi aspetto da: Taiwan

Taiwan è stato una bellissima scoperta. Taiwan è tradizione, è meraviglia, è relazionarsi con una cultura bella quanto profonda da comprendere. Un viaggio a Taiwan cambia. Per gli amanti, dell’Asia e della cultura orientale, in particolare cinese, un viaggio a Taiwan cambia, ti cambia dentro. 

Elisa del blog RomExperience ha lanciato un’iniziativa alla quale hanno già partecipato parecchi viaggiatori, e che trovo molto simpatica.. finalmente ho trovato anch’io il tempo e l’occasione giusta per partecipare.

Cosa mi Aspetto da: Taiwan

#CosaMiAspettoDa nasce dall’idea di scriver le aspettative pre-partenza sulla nostra prossima meta, e scambiarsi informazioni, commenti, suggerimenti con chi magari ha già visitato quella località.

Finalmente dopo lungo tempo ho messo nero su bianco anch’io le mie aspettative. Ci ho pensato, e qui vi voglio scrivere di #cosamiaspettoda Taiwan. Non è la mia prima volta nell’Isola di Formosa, l ho già visitata per qualche giorno ad ottobre, e ve ne ho parlato anche qui: #TAIWAN: emozioni di un primo viaggio. Sarò a Taiwan a maggio per qualche giorno, ho già ricevuto diversi consigli di cosa vedere in quest’isola, tra tutti devo ringraziare anche  Laura di Italiansvstheworld.

Taiwan mi piace per la sua cultura cinese tradizionale, e perché non è un meta turistica così comune ed inflazionata.  Qualche giorno fa ho confermato il viaggio. Da quel giorno mi piace “sognare” ad occhi aperti su quello che vedrò, sulle persone che incontrerò, sui cibi che assaggerò.  L’itinerario è ancora in fase di progettazione, ma ecco cosa mi aspetto da Taiwan.

Viaggio a Taiwan alla scoperta della cucina taiwanese.

Xialongbao, Baozi, Gua bao, noodles: alcuni dei miei piatti preferiti. Io adoro mangiare cinese. La mia aspettativa è quella di conoscere assaggiare e testare sempre nuovi piatti.  Quindi mi aspetto di provare ristoranti tipici taiwanesi, in cui scoprire e assaggiare il loro vero cibo. Ma quello che aspetto di più è di camminare per i  mercatini notturni e sperimentare il cibo di strada, quello vero.

dumpling

Viaggio a Taiwan: conoscere la gente

Gentilezza, sorrisi e chiacchiere. Questo è quello che ho percepito dai taiwanesi durante la mia prima visita: incontri con le persone, e la loro volontà di condividere. Persone, specialmente anziani disponibili a spendere qualche ora del loro tempo per parlare e cercare di spiegarti caratteristiche della loro storia e della cultura. Gli anziani sono, infatti, una risorsa quando si vuole imparare le tradizioni di un paese: sanno essere molto pazienti e perseveranti, e conoscono molti “segreti” di una cultura ricca di storia e fascino. Mi aspetto quindi di avere la possibilità di conoscere una cultura nuova, e delle persone nuove.

Taiwan: voglia di perdermi e di esplorare

Perdersi in viaggio è una delle cose che apprezzo di più. Ovvio quel momento in cui non sai da che parte andare e non riesci a spiegarti con nessuno, non è il più piacevole… ma a posteriori capisci che possono nascere grandi cose. In realtà, mi sono persa molte volte. Se ci ripenso ogni volta ho avuto la possibilità di scoprire realtà nuove che magari non avrei scoperto, o di conoscere persone nuove, o posti nuovi. Penso che un viaggio sia fatto anche di questo: di passi fatti giorno dopo giorno, ma anche di errori che ci possono insegnare come andare avanti. 

taipei_taiwan

A Taiwan per migliorare il mio cinese

Da questo viaggio mi aspetto ovviamente di mettermi alla prova, di parlare cinese, di migliorarmi e di affrontare anche “l’ostacolo” della scrittura cinese tradizionale.

Sono molto emozionata all’idea di questo viaggio e mi aspetto di ritornare con un bagaglio pieno di esperienze ed avventure da condividere. Ma quello che più mi aspetto da Taiwan sono le emozioni che mi può regalare, quelle dei bambini che magari ti guardano incuriositi perchè non hanno mai visto occidentali, quelle della gente del posto che vuole condividere tutto con te. Ecco quello che mi aspetto (e che temo) da Taiwan è che mi rubi un altro pezzetto di cuore.

viaggio a Taiwan: taipei 

17 commenti su “#Cosa mi aspetto da: Taiwan”

    • Te lo auguro perchè a me ha lasciato molto.. e quando ho letto della tua esperienza penso che abbia lasciato molto anche a te! 🙂 Io dovrò aspettare ancora un paio di mesi per tornarci, ma nel frattempo mi organizzo!

      Rispondi
  1. Il cinese è una lingua molto affascinante… ma con la quale io continuo a “litigare”. Se ti affascina, il consiglio che ti dò e di intraprendere questo studio perchè è MOLTO DURA, ma può dare grandi soddisfazioni! 🙂

    Rispondi
  2. Non vedo l’ora di leggere i tuoi racconti! Non so praticamente nulla di Taiwan e mi affascina da morire.. Soprattutto la parte culinaria (anche io adoro mangiare cinese… ) 😉 Bellissimo post!

    Rispondi
  3. Come tutti i viaggi.. sarà un’esperienza da ricordare! Tornerai con un bagaglio più carico.. di momenti felici! Da quanto studi il cinese? 🙂

    Rispondi
    • Credo proprio di sì che sarà un’esperienza che rimarrà impressa nei ricordi. Studio cinese da un paio di anni ormai. (Ma è una lingua che chiede impegno e costanza ed io non sono sempre stata costante, poi per me è difficile da conciliare con gli altri impegni lavorativi e altro. 🙂 soprattutto la scrittura richiede molta molta pratica! 🙂

      Rispondi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!