Cosa vedere Rennes, la capitale della Bretagna

Situata nella parte settentrionale della Francia nella regione Bretagna, di cui è la capitale, Rennes è una tranquilla ma graziosa cittadina francese con un centro storico di origine medioevale ben conservato.
Sono amante delle metropoli, delle grandi città, per cui era molto scettica all’idea di scoprire una cittadina situata all’estremo nord della Francia, che nel mio immaginario era troppo tranquilla!
In realtà Rennes, famosa cittadina francese per il suo polo universitario, vi può regalare un salto nella storia indietro nel tempo, tranquille passeggiate nel centro storico e ottimi assaggi di cucina francese. Qui cercherò di raccontarvi la mia esperienza di cosa si può fare, cosa si può vedere e cosa si può mangiare a Rennes.

Cosa vedere e cosa fare a Rennes

È bellissimo esplorare il centro storico della città caratterizzato dalle famose e colorate case a graticcio (con le travi colorate che rimangono a vista) e antiche abitazioni in legno. Rennes sembra una delle città francesi che è riuscita a conservare il maggior numero di edifici a graticcio. Passeggiare per questi vicoli circondati da edifici antichi, caffè e piccole boutique vi regalerà una giornata di pace e tranquillità.

rennes
Rennes

Rennes e il suo centro storico

Uno degli edifici più storici di Rennes, costruito originariamente nel 1604, è il Palazzo del Parlamento della Bretagna, parzialmente distrutto da un incendio e poi ricostruito. Dopo la ricostruzione il Palazzo è diventato sede anche della Corte d’Appello della regione. Il Parlamento è visitabile tramite tour organizzati dall’Ufficio del Turismo di Rennes.
A pochi passi potete trovare anche “Place de l’Hôtel de Ville” che ospita il Municipio e di fronte a questo l’Operà di Rennes, un edificio dalla forma circolare che è stato eretto per la prima volta nel 1836 ma è poi stato anche questo distrutto da un incendio ed è stato ricostruito a metà Ottocento.

Opera Rennes
Operà

Caratterizzata da piccoli ristorantini tipici, da “boulangeries”, da pittoresche vie in cui poter assaporare la sua vita cittadina e la sua storia ricca e affascinante, Rennes è una cittadina che si rivela come la meta perfetta per un soggiorno di uno due giorno all’insegna di storia, cultura e ottimo cibo.
L’ufficio del turismo è collocato all’interno della Chapelle Saint-Yves un piccola chiesetta sconsacrata del XV secolo che vi accoglierà con la mostra “Rennes città d’arte” dove troverete origini e storia della città, spiegati con documentari e foto.

La Chiesa di Notre-Dame-en-Saint-Melaine e  Parc du Thabor

Saint Melaine-Rennes
Saint Melaine

Non perdetevi una visita alla Chiesa di Notre-Dame-en-Saint-Melaine. La chiesa fu edificata dove un tempo sorgeva la tomba di San Melanio, primo vescovo di Rennes.  Giusto affianco all’edificio religioso si trova il bellissimo Parco di Thabor, considerato uno dei parchi più belli della Francia, e il polmone verde dell’intera città.

Il Parco è enorme, caratterizzato da una grande varietà di piante e fiori, ma non solo, possiamo trovare anche chioschi e voliere. Questo polmone verde era un antico frutteto per i monaci che vivevano nell’abbazia lì vicino. Non potete assolutamente perdervi una rilassante passeggiata qui, e ammirare colori e profumi dei fiori. Il nome del parco era stato assegnato dai monaci che lo gestivano nel XVII secolo rifacendosi al Monte Tabor  montagna della Galilea (Israele) di cui si può leggere nelle Sacre Scritture.

Thabor parc
Parco di Thabor

Place du Champ Jacquet

Qui potrete notare le famose “case a graticcio” del XVII secolo, dette ” en pans de bois”  costruzioni con travi in legno a vista, pietra bianca e granito. La piazza è ricca anche di bar e tipici ristorantini, dove vi sarà possibile assaggiare piatti tipici come “les galettes” e bere dell’ottimo sidro.

place du champ Jacquet

Cathédrale Saint-Pierre de Rennes

Cattedrale (1).jpg

Monumento storico di Francia dal 1906, la Cattedrale di San Pietro è il principale luogo di culto a Rennes. Edificata nel XII secolo, la cattedrale è stata ricostruita nell’Ottocento dopo esser stata parzialmente demolita, per questo l’edificio religioso si presenta in stili architettonici risalenti ad epoche diverse. Lo stile è neoclassico e la facciata sobria e semplice, contrastano con gli interni decorati. Da non perdere il bellissimo coro e l’organo.

Saint_Pierre.JPG

Gli Champs Libres

Gli Champs Libres sono un polo museale un centro culturale dove si possono trovare numerosi siti di interesse da visitare. Qui, infatti, è possibile visitare il Museo di Bretagna, per conoscere la storia bretone e ammirare reperti che raccontano il passato di questa regione, la biblioteca di Rennes e l’Espace des sciences, uno spazio dedicato alle scienze.

Assaggiare les crêpes e les Galettes

La cucina bretone è ottima: non troppo sofisticata, molto semplice e piacevole.
Troverete molti ristoranti tipici che offrono dei menù fissi, in cui potrete testare diversi tipi di crêpes e galettes, che sono piatti simbolo della regione e assolutamente da provare! Le galettes sono fatte con grano saraceno e ripiene con ingredienti salati come prosciutto, funghi, uova e formaggio.  Le crêpes potete assaggiarle salate oppure dolci, con marmellata, nutella o accompagnate da gelato e salsa al cioccolato. 

crepes.JPG
Galette

Rennes è anche un’importante città universitaria, per cui potete trovare ristorantini e locali, che offrono ottimi menù a prezzo fisso e molto conveniente!

Cosa vedere nei dintorni di Rennes

cancale.jpg
Piatto ai frutti di mare


Se avete un auto, o avete la possibilità di noleggiarla non potete assolutamente perdervi una visita a Cancale, splendida cittadina nella costa, dove potrete testare altre specialità bretoni come:

  • Piatto ai frutti di mare per provare del buon pesce fresco
  • Le ostriche fresche (huîtres) sono un emblema della Bretagna (la loro patria è proprio Cancale.)
  • Coquilles de Saint-Jacques: le capesante
  • Zuppa di pesce e crostacei molto gustosa (la Cotriade).

Il tutto sempre accompagnato da dell’ottimo sidro, una bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione dei frutti delle mele. Ha una bassa gradazione e si accompagna bene a tutti i tipi di piatti.

Nei dintorni della città si trovano altre splendide cittadine che si possono facilmente raggiungere in auto o in treno come Vitré, la cittadina medioevale di Fougères, Châteaubourg o Saint Malo.

cancalebeach
Cancale

Come raggiungere Rennes

  • In macchina Rennes dista circa 350km dalla capitale. Tenete conto che le autostrade in Bretagna sono gratuite e non prevedono pagamenti di pedaggi. 
  • In treno, il TGV (treno ad alta velocità) impiega poco più di due ore ad arrivare a Rennes. Potete consultare orari e costi nel sito ufficiale. 
  • In aereo, l’aeroporto di Rennes Saint-Jacques vi permetterà di raggiungere in un’ora Parigi. 

Se arrivate in treno potete raggiungere il centro della città con la metro, il biglietto costa €1,50 ed è valido per un’ora su tutti i mezzi pubblici della città. Rennes non è molto grande se contate di visitare il centro non penso vi sarà necessario usare i mezzi: credetemi vi piacerà perdervi per le strette e tipiche stradine della città.

14 commenti su “Cosa vedere Rennes, la capitale della Bretagna”

  1. Abbiamo girato Normandia e Bretagna, ma non siamo stati a Rennes.. E ora mi mordo le mani! E mi hai fatto venire pure voglia di crepes.. 😉 Bella guida, mi piace molto!

    Rispondi
    • La Bretagna è stupenda! sarò in Normandia questi giorni per Pasqua quindi vi farò sapere cosa penso anche di quella zona! Spero riusciate ad organizzare il vostro viaggio il prima possibile! 🙂

      Rispondi
  2. Devo fare un lavoro su rennes soprattutto sui piatti tipici e devo dire che questo sito mi ha aiutato moltissimo .. mi piace

    Rispondi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!