Un viaggio nel Guizhou, può risultare, inizialmente, un viaggio non semplice la organizzare.
Il Guizhou è una regione non ancora molto conosciuta dai turisti stranieri, la maggior parte dei visitatori sono cinesi. Vi ho già parlato di questa bellissima regione, e di come sa racchiudere al suo interno molte contraddizioni, nel mio articolo “Cina, organizzare un viaggio nel Guizhou”.
8 cose da fare nel Guizhou
Ci sono molte cose da fare nel Guizhou, una regione con un paesaggi unici, e persone speciali. Qui vi capiteranno bellissime occasioni di poter osservare la quotidianità delle persone, una delle cose più belle che un viaggio possa mai regalare.
Prima di partire però bisogna valutare bene come spostarsi. Le distanze, non sembra, ma anche qui sono enormi per questo consiglio di scegliere delle tappe e di godervele appieno, di prendervi tempo per visitare i piccoli villaggi, per osservarli e viverli. La regione, infatti, offre bellissimi paesaggi e villaggi rurali. Alcune località sono facilmente raggiungibili in treno, mentre per altre serve l’auto. In questo secondo caso potete valutare di spostarvi con le linee dell’autobus o con transfer privati. Gli autobus sono sicuramente più economici e permettono “viaggiare più lento”, ma richiedono anche molto tempo e spirito di adattamento. Gli spostamenti in bus, infatti, sono mediamente più lunghe e le informazioni sulle corse sono quasi sempre solo in lingua cinese.
In questo articolo vi consiglio alcune cose da vedere se decidete di aggiungere il Guizhou al vostro itinerario di viaggio in Cina.
1.Guyang (贵阳)
Capitale della provincia cinese del Guizhou, Guiyang è la prima città che molto probabilmente vi capiterà di vedere nel Guizhou. A Guiyang potete arrivare sia in treno che in aereo. Io ci sono arrivata con un treno da Guangzhou. È una vera metropoli, moltissimi cinesi dalle zone vicine vengono qui per studiare all’università.
Se, invece, volete rimanere più vicini al centro città qui potete visitare il bellissimo complesso Jiaxiu 甲秀楼 (Jia Xiu Lou). Potete arrivarci con l’autobus alla fermata Jia Xiu Lou (Jiaxiu Building), con gli autobus n° 15, 48 o 305. L’origine di questo complesso risale al 1597, ma è stato più volte distrutto e ricostruito. Edificio più importante della zona il Jiaxiu Pavilion. È molto bello camminare in quest’area di verde lungo il fiume Nanming. Potete andarci anche al tramonto per godere di splendidi paesaggi. Un’altra tappa da fare in città, se avete tempo, è il Qinling Park, dove potete passeggiare tra alberi, laghetti e simpatiche scimmiette.
Ad un’ora di auto dal centro si trova, invece, la cittadina Qingyan (青岩) ma è molto affascinante perché è stata fondata in epoca Ming e conserva ancora molto dell’aspetto originale.
2. Monte Fanjing (Fanjingshan 梵净山)
Altra tappa da non perdere è il Fanjingshan (梵净山), o Monte Fanjing, che è stato dichiarto Patrimonio UNESCO. È famoso per cui l’avrai visto in diverse foto sui social dato che è una montagna sacra per il buddismo e ospita diversi templi e monasteri circondato dal verde della natura. Per arrivarci con i mezzi pubblici devi partire da Tongren 同仁 con un bus alla volta di Jiankou, che è la città più vicina alla riserva naturale. Da lì puoi prendere un taxi (ne trovi una volta arrivato alla stazione bus) verso uno dei piccoli hotel o guest house che si trovano vicino all’entrata della Riserva naturale che ospita il monte. Per raggiungere la vetta si può percorrere una scalinata di circa 8000 gradini nota come “Stairway to Heaven” oppure prendere la funivia. La prima opzione è sicuramente più faticosa ma anche più scenografica, la seconda opzione invece vi permette di risparmiare tempo e di ammirare il territorio circostante la montagna dall’alto.
3. Cascate Huangguoshu (黄果树瀑布)
La regione del Guizhou è famosa per il suo bellissimo patrimonio naturale. All’interno del Parco Nazionale delle cascate di Huangguoshu (Huangguoshu Waterfall National Park), potete trovare queste bellissime cascate, tra le più grandi della Cina. Il nome Huangguoshu (黄果树瀑布) in cinese significa le cascate con gli alberi dai frutti gialli. Queste si trovano a Anshun City circa 140km dalla città di Guiynag e si possono raggiugere in diversi modi. Si può prendere un treno da Guiyang ad Anshun e poi una volta lì un bus o un taxi fino al sito delle cascate. In alternativa dalla stazione bus Jinyang Bus Station di Guiyang prendere un autobus che in circa 2,5 ore conduce sino alle cascate. Altre opzioni sono quelle di spostarsi con transfer privato (la più veloce ma anche la più costosa) o tramite tour di gruppo (che sono però quasi sempre in lingua cinese). Per i treni e i trasferimenti io consiglio sempre di appoggiarsi a Trip.com
Noi ci siamo stati a novembre e non c’erano molti turisti, quindi, è stato davvero bello poterle visitare senza molta gente. La zona delle cascate è raggiungibile attraverso un percorso di scale mobili, oppure, se volete camminare, attraverso un percorso a piedi di circa mezz’ora. Ci sono diversi punti panoramici da cui osservare le cascate
Per maggiori informazioni: www.hgscn.com . Sito ufficiale che ha anche una versione inglese.
- Costo del biglietto per il punto panoramico dove ammirare le cascate: 180 RMB
- Costo del biglietto delle scale mobili che portano al punto panoramico: 50RM
4. I villaggi delle minoranze etniche
Assieme alle bellezze naturali, un altra tappa da fare in questa area della Cina è sicuramente la visita ai villaggi delle minoranze etniche. Villaggi incontaminati dove il tempo sembra essersi fermato a migliaia di anni fa. Molti di questi paesaggi mi ricordavano quelli visti durante il mio viaggio alla visita delle risaie: “Le terrazze di riso di Longsheng”, non lontane da Guilin.
Due sono le zone che ho visitato per i bellissimi villaggi: Kaily City e Congjiang County dove si trovano i villaggi delle etnie Mao e Dong. Kaily City si raggiunge in treno da Anshun o da Guiyang. Da Kaily è poi facile raggiungere villaggi come Xijiang Mao Village e Langde Mao Village, in bus (1,5 ore) o in taxi transfer (meno di un’ora). L’area di Langde, inoltre, è famosa soprattutto per chi ama fare trekking dato che da qui partono molti itinerari e sentieri.
Congjiang County, invece, custodisce villaggi come: Basha, Wangjia Zhaoxing e Tang’ancun. Alcuni di questi sono diventati più turistici, altri sono ancora poco battuti. Qui potete vedere paesaggi incontaminati, e angoli di vera Cina, quella legata a tradizioni. Lontano dal traffico, dai grattacieli e dalla modernità, quando si entra in questi villaggi sembra di essere in un altro paese. In un’altra Cina. Se le metropoli come Shanghai e Guangzhou sono caos e modernità, questi villaggi sono calma e tradizioni, tradizioni millenarie.
L’entrata ai villaggi richiede spesso il pagamento di un biglietto che costa in media 100 RMBpersona. Tra i villaggi da visitare:
- Zhaoxing Dong Village (il più grande villaggio del popolo di etnia Dong in Cina)
- Basha Miao Village dove vige ancora una tradizionale cerimonia di taglio dei capelli, che consacra il passaggio all’età adulta per i ragazzi del villaggio
- Langde Miao Village, uno dei più antichi villaggi per il popolo di etnia Miao.
Kaili e Congjiang sono le due aree dono collegate tramite linea ferroviaria, in alternativa sono presenti anche degli autobus che collegano le due località ma non sono diretti e bisogna cambiare. Il modo migliore per spostarsi tra le due aree specialmente se avete poco tempo è sicuramente l’auto (circa 5 ore di viaggio). In generale si può anche dire che Kaili e Congjiang sono anche le due località migliori dove soggiornare, perché poi da queste è più facile raggiungere i vari villaggi nelle vicinanza in bus o taxi.
5. Wanfenglin e il Lago Wanfeng (万峰林)
Il lago di Wanfeng è situato vicino vicino a Wanfenglin (Forest of Ten Thousands Peaks), non lontano dalla città di Xingyi. Se volete ammirare bellissime meraviglia della natura, questa è di sicuro una tappa da non perdere. Un paesaggio carsico, dove si possono trovare migliaia di conformazioni. Il parco è davvero immenso ed è diviso tra la foresta orientale e quella occidentale, che hanno conformazioni e paesaggi diversi.
Non lontano dalla foresta di Wanfenglin troviamo il lago Wanfeng, così chiamato proprio perchè si trova in questo magnifico paesaggio. Il lago ha diverse baie, e c’è la possibilità di fare un giro con un traghetto, per ammirare il bellissimo paesaggio di verde in cui è immerso. La zona diventerà a breve una vera e propria attrazione turistica. Noi abbiamo dormito in un resort, il Xingyi Jilongbao Resort, un posto lungo il lago, lontano dalla città. Proprio vicino al nostro hotel era in costruzione quella che a breve diventerà una vera e propria attrazione turistica: un albergo a forma di Castello.
View this post on Instagram
La costruzione non riproduce un castello in generale, ma riprende il Castello Neuschwanstein, il famoso castello che ha ispirato la Disney. A vederlo così sembra bello, e svegliarsi con la vista del castello sembra di essere in una fiaba, ma questo genere di attrazioni, secondo me, rovinano quello che è il vero cuore e l’anima di questa regione. Il sito si raggiunge con un viaggio in auto di circa 30/40 minuti dal Parco Nazionale delle cascate di Huangguoshu.
6. Zhijin Caves, le grotte Zhijin (贵州织金洞国家地质公园)
Le Zhijin Caves sono delle grotte carsiche che si trovano all’interno del Guizhou Zhijin Caves National Geopark. Le grotte si trovano a circa 120km da Guiyang.
Queste grotte di origine carsica sono davvero grandi, si sviluppano per oltre 13km, e al suo interno si trovano diverse formazioni calcaree . Noi ci abbiamo messo più di due ore per completare il percorso.
Attenzione: il percorso è abbastanza lungo e prevede diversi gradini da fare in salita, non è particolarmente umido ma dovendo fare diverse scale potreste avere caldo, meglio se avete con voi dell’acqua da bere.
Costo del biglietto d’entrata: 80RMB
7. Assaggiare la cucina del Guizhou e il suo street food
Lo so che a molti il cibo cinese, fa paura, e lo street food cinese fa ancora più paura. Ma se siete arrivati fino a qui non potete perdervi l’esperienza culinaria che questa regione regala. Soprattutto a Guiyang ci sono aree ricche di ristoranti e locali in cui provare dell’ottimo cibo e anche street food. In particolare consiglio: Minsheng Food Street 民生路, Qingyun Lu Walking Street 青云路步行街 e Erqi Road (二七路) dove potete mangiare dell’ottimo street food.
La cucina del Guizhou è molto particolare e spesso piccante Tra i piatti da provare assolutamente consiglio: la Guizhou sour-spicy fish soup servita specialmente nei villaggi Miao (come dice il nome è piccante) e per i più coraggiosi una zuppa con spaghetti di riso e intestino di maiale (changwang noodles). Da non perdere anche il Pollo piccante (Chili Chicken 辣子鸡) e il maiale del Congjiang (Congjiang Pork 从江香猪). Diversi sono anche i piatti a base di tofu, molti dei quali sono piccanti. Da non perdere anche gli Involtini vegetariani (Siwawa Vegetarian Spring Rolls/丝娃娃).
8. Assaggiare il Moutai 茅台酒
Il Guizhou è la regione da cui provine il famoso, e anche costoso, Moutai. Questa bevanda alcolica dall’alta gradazione, è un distillato di cereali. La ricetta è tramandata da secoli, e vengono utilizzati tutti prodotti della terra del Guizhou. Infatti, questa bevanda viene prodotta solamente in questa provincia della Cina, perchè il microclima permette la formazione di condizioni, sia nell’acqua che nelle terra, ideali alla creazione questa bevanda. Il processo di invecchiamento di questa bevanda, poi, dura o 3 o 5 anni, a seconda della tipologia.
ALTRE INFORMAZIONI UTILI
Ora che ve l’ho un po’ descritta cosa pensate di questa regione? Io spero di poterci tornare al più presto per poterla conoscere meglio, perchè questa è davvero Cina.
Se state programmando un viaggio in questa regione altre tappe degne di nota possono essere:
- Zunyi: la città che ha ospitato l’incontro del Partito Comunista Cinese, e che ha visto la proclamazione di Mao Tse Tung a presidente del PCC.
- Shuanghe Cave: le più grandi grotte dell’Asia. Sono diverse dalle Zhijin Caves, queste grotte per essere visitate richiedono abbigliamento speciale e una guida esperta.
- Tongren 同仁 città nel nord-est del Guizhou molto ben collegata con il resto del paese dato che ha un aeroporto, collegamenti con treni ad alta velocità e linee autobus.
Durante un viaggio nel Guizhou potrebbe essere utile avere internet con voi, soprattutto se viaggiate in autonomia. Internet può essere utile per effettuare pagamenti, gestire gli spostamenti o per altre attività. Per questo genere di viaggi io suggerisco sempre di acquistare una e-Sim da Holafly.
Se vi servono altre informazioni su come viaggiare in Cina, c’è qui nel blog un’ampia sezione.
Per me sono tutte cose del tutto nuove Non conosco questa regione è nemmeno ciò che si può fare quando si arriva ma il tuo articolo mi ha messo davvero Molta curiosità e mi piacerebbe poterla visitare
che meraviglia questo posto sembra incantato grazie per la tua esperienza
Davvero molto bello e interessante questo luogo
Vorrei visitarla
Non ho mai visitato la Cina e credo sia una terra unica e affascinante. Il tuo post è utilissimo per chi ha in programma un viaggio in questo paese.
Sono davvero rimasta colpita dalle immagini e dalla descrizione di questa regione un po’ meno nota della Cina. Se potessi, sicuramente visiterei la cascata con gli alberi dai frutti gialli e dal lago Wanfeng.
Maria Domenica
sai che non conoscevo questo luogo? é davvero super suggestivo ed affascinante
Oddio quante cose bellissime… quelle cascate, l’albergo-castello, il cibo!
La Cina dev’essere un Paese talmente ricco che non saprei da che parte iniziare! Questa Regione non l’avevo mai sentita nominare ma offre davvero cose spettacolari!
Questa è proprio la Cina che vorrei vedere e assaporare durante un viaggio lento. Non so perché, ma la Cina resta uno dei 3 posti asiatici che sento il bisogno di conoscere sempre di più.
La Cina è un viaggio che ho in programma, non so se riuscirò a vedere anche questa zona, ma è sempre interessante.
Le tappe meno conosciute sono sempre le mie preferite. Ho letto già altri tuoi articoli sulla Cina e devo dire che me stai facendo innamorare sempre più. Queste cascate ad esempio sono da togliere il fiato ma a colpirmi sono state le grotte. Non so perché ma non ho mai associato le grotte alla Cina e invece ecco la sorpresa. Quanto ancora sulla Cina scoprirò grazie a te!
Non sono mai stata in Cina ma ho visto un film che parlava di usi e costumi delle minoranze etniche, bellissimi paesaggi e cibi piccanti
Ogni volta che vengo sul tuo blog e che leggo i tuoi articoli, mi fai letteralmente SOGNARE! Racconti di luoghi magnifici che per il momento posso vivere solo attraverso le tue parole e le tue fotografie.
Che bella la Cina rurale, quella dei cinesi per capirci! Noi siamo stati nel Guanxi e il turismo lì e quasi esclusivamente di locali. È un modo per riscoprire una Cina autentica.
Una delle mie insegnanti di cinese all’università di Firenze era di queste zone e ci ha mostrato posti magnifici. E fatto crescere un desiderio di partire che, anche grazie a questo post, è sempre più forte.
Sono molto ignorante in materia “viaggio in Cina”. Non conoscevo quindi questa regione ma dalle foto e dalle tue descrizioni sembra molto caratteristica e tradizionale. Le cascate sono la parte che mi ispira oltre al mercato!
Martina seguirti mi sta facendo venir voglia di vedere la Cina. Mi piacerebbe vedere questi villaggi che vivono in bilico tra presente e passato. Per ora mi accontento delle tue parole e foto. Grazie
Non sono mai stata molto attratta dalla Cina ma questo posto sembra davvero bellissimo e più “vero”. È la Cina che vorrei vedere.
Devo dire che il castello di Neuschwanstein sulle sponde di un lago cinese mi ha un po’ deluso. Questo non toglie che non abbia voglia di andare a visitare la Cina. Soprattutto in questo periodo che se ne parla moltissimo. I tuoi post sono molto interessanti.
Questa Cina che ci hai magistralmente descritto e mostrato tramite le tue bellissime fotografie, sembra davvero splendida e autentica! Mi piace tutto: dai paesaggi, all’architettura, passando per il cibo e per quel meraviglioso verde di natura che abbraccia tutto… che voglia di partire all’esplorazione!!
Anch’io amo viaggiare e scoprire posti nascosti in ogni angolo del mondo…Ma come hai scovatola regione di Guizhou in Cina?
E’ favolosa tra l’altro, le tue foto rendono giustizia ad un luogo forse troppo sconosciuto, ma forse è ancora così bello ed incontaminato anche per quello!
Deve essere stato un viaggio spettacolare con un bagaglio di esperienze non indifferente!