5 telefilm Netflix sulla Cina per scoprirla (e studiare cinese)

Se c’è una cosa che amo, è guardare film riguardo una determinata destinazione, specialmente se si tratta di un viaggio che mi sta a cuore o di una meta che sto per visitare. Tra i telefilm che amo maggiormente guardare su Netflix ci sono quelli ambientati in Cina, e preferisco guardarli in lingua originale (con i sottotitoli eh…).

Serie TV su Netflix ce ne sono tantissime, non solo americane o italiane, ma anche di altri paesi. Per coloro che amano l’Asia, c’è un intera sezione dedicata ai telefilm asiatici, e tra quest,i ce ne sono alcuni anche cinesi.

Telefilm Netflix sulla Cina

Netflix non è disponibile in Cina, ma la piattaforma rende, comunque disponibili molti film e serie TV cinesi per i molti appassionati di questo paese, ma anche per i molti cinesi residenti all’estero.

Oggi quindi vi voglio parlare degli ultimi telefilm Netflix sulla Cina che ho guardato, non solo per l’interesse che ho verso questo paese, ma anche per praticare l’ascolto del cinese.
Guardare film con l’audio in lingua originale è uno dei modi per praticare e per migliore l’ascolto di una lingua straniera, e anche per imparare espressioni usate nella lingua parlata.

Netflix non è l’unica applicazione o sito che permette di guardare film cinesi in lingua originale con i sottotitoli, ci sono molte altre applicazioni come Youtube oppure il sito Viki. Oggi però voglio parlare di quelli che ho guardato su Netflix, e che si possono comodamente scaricare dall’applicazione sul vostro dispositivo e guardare anche offline, senza una connessione.

Ecco quindi la lista degli ultimi telefilm Netflix sulla Cina che ho guardato.

5 Telefilm Netflix sulla Cina

1. Meteor Garden

Meteor Garden, è il titolo inglese di “流星花园 (liúxīng huāyuán)″ una delle serie TV cinesi più popolari.
Il motivo del suo successo è dovuto al fatto che il telefilm è ispirato al popolare manga Hanayori Dango che con la sua storia ha conquistato moltissimi paesi asiatici. Il manga ha prima ispirato una serie tv Taiwanese nel 2001, e poi questo remake più recente.

Serie tv cinesi su Netflix

La serie TV è ambientata a Shanghai e la protagonista del telefilm è la giovane studentessa universitaria Dong Shancai, che frequenta l’università Ming De (明德学院 Míng Dé Xuéyuàn) una delle più prestigiose della Cina e qui la sua vita si incrocia con quelle del famoso gruppo degli “F4” (in cinese F 四) composto da quattro popolari e famosi ragazzi.

Divertente, accattivante, e a volte anche un po’ surreale, la serie TV ha colto subito la mia attenzione. Se il primo episodio non vi convince, andate avanti, la serie saprà come prendervi tra qualche risata, e lo ammetto anche qualche lacrima. Essendo ambientata ai giorni nostri è bello guardarla e rivedere le strade, i grattacieli e i luoghi simbolo di Shanghai nello schermo (e non mancano i numerosi product placement di famosi marchi internazionali).

Serie tv cinesi su Netflix

Di questo telefilm, poi, ho amato moltissimo la sigla, molto orecchiabile e le diverse colonne sonore che hanno accompagnato le puntate. Sono canzoni pop e commerciali, ma molto utili per chi sta imparando la lingua cinese. Molte delle canzoni che fanno da sfondo agli episodi sono state scritte cantate davvero dal famoso gruppo asiatico degli “F4” .

La protagonista femminile del film Dong Shancai, è interpretata dall’attrice Shen Yue, mentre uno dei principali protagonisti maschili, appartenente ai famosi “F4” è Dao Ming Si, interpretato da Dylan Wang.

2. A Love So Beautiful

L’attrice cinese Shen Yue è protagonista anche di questa serie tv dal titolo “A Love So Beautiful” in cinese ”致我们单纯的小美好”.
La serie tv racconta le giornate di due ragazzi: Chen Xiaoxi (interpreatata  da Shen Yue) e Jiang Chen (interpretato da Hu Yitian).

Chen Xiaoxi è una ragazza allegra, estroversa, piena di energia e molto determinata, è brava a disegnare ma non si impegna molto nello studio. Chen Xiaoxi è vicina di casa di Jiang Chen, di cui è segretamente innamorata, e per cerca in tutti i modi di conquistarlo. Jiang Chen è, invece, uno studente modello, il migliore della classe, anche se molto silenzioso e introverso.

Le puntate raccontano le giornate dei due protagonisti e dei loro amici, partendo dalle superiori e accompagnandoli fino all’università.

A love so beautiful serie tv cinesi

Il telefilm mostra le vite, i problemi e le vicissitudini, di giovani studenti cinesi (prima alle scuole e poi all’università), alle prese con i primi problemi di cuore, ed  è un ottimo modo per avere una visione di come vivono a quell’età gli studenti cinesi.

3. Well-Intended Love

All’inizio non pensavo mi sarebbe piaciuta questa serie, dopo che la prima puntata non mi aveva molto attratta.
Sono andata avanti e ora posso dire che ho fatto bene. Tra le serie tv cinesi, questa non è la mia preferita (se volete saperlo la mia preferita è Meteor Garden).

telefilm Netflix sulla Cina

Il titolo originale della serie è 奈何BOSS要娶我”. In realtà questa serie mi ha conquistato nel tempo, non solo per la trama, ma anche per la simpatia della protagonista. Xia Lin la protagonista della serie, impersonata da Wang Shuang, è un’attrice cinese che vuole diventare famosa nel mondo della televisione e del cinema. Un giorno la ragazza scopre di aver bisogno di una donazione di midollo osseo, e scopre che tra i donatori compatibili c’è Ling Yi Zhou. Per fare questo trapianto Xia Lin firmerà un contratto con il giovane e ricco imprenditore Ling Yi Zhou (interpretato da Xu Kaicheng) che prevede che i due si debbano sposare.

telefim Netflix sulla Cina well inteded love

Anche se questa relazione è nata da un accordo si trasformerà poi in una vera storia d’amore? Anche qui ci sono numerosi intrighi, sotterfugi e intrecci, e anche una buona dose di ironia.

Il modo di parlare cinese dei protagonisti era molto comprensibile, e ha aiutato a sviluppare la mia capacità di ascolto.

4. A Taiwanese tale of  Two cities

Un serie televisiva ambientata a Taiwan che vi farà scoprire storia, cultura e usanze di questa bellissima isola.

Le due protagoniste femminili della serie sono due giovani ragazze: Nian Nian, interpretata da Tammy Chen, e Jo, interpretata da Peggy Tseng. Nian Nian è  giovane dottoressa taiwanese che vive a Taipei, e lavora nella farmacia di famiglia, mentre Jo è una brillante programmatrice di origini taiwanesi che ora vive a San Francisco.

telefilm Netflx sulla Cina e Taiwan

Per scherzo le due ragazze decidono di fare uno scambio casa, così Nian Nian si trasferirà per un periodo a San Francisco e Jo per un periodo andrà a vivere a Taiwan.
La trama prosegue ricca di intrecci, storie d’amore, ma vi farà scoprire anche moltissime usanze di Taiwan. Alcune puntate sono ambientate tra l’isola di Formosa e la California per cui ci sono anche dialoghi in inglese.

Ciò che più ho apprezzato è come la serie descrive la cultura taiwanese, ma anche le differenze culturali tra due paesi così diversi come l’America e Taiwan, e soprattutto lo shock culturale vissuto dalle due ragazze nell’affrontare un ambiente diverso.
Un telefilm che fa molto divertire ma anche riflettere.

5. Empresses in the Palace

Empresses in the Palace, è il titolo inglese di questa serie cinese intitolata originariamente ″后宫 甄嬛传″ , cioè ″La storia di Zhen Huan″. Questa serie televisiva è ambientata nella Cina del 1700 quando regnava in Cina l’imperatore Yong Zheng. Preoccupata perchè l’imperatore sembrava non riusciva ad avere abbastanza figli per portare avanti la dinastia imperiale, l’imperatrice madre faceva audizioni ogni tre anni per l’harem dell’imperatore.

″Fiori di loto da ogni lato. Fioriscono e appassiscono continuamente, come le concubine del palazzo.
Ogni anno i fiori sbocciano di nuovo. Ogni anno svanisce il fiore della gioventù.″

Serie tv cinesi

Il telefilm, quindi, inizia mostrando le selezioni per l’harem di corte, di cui molte ragazze volevano far parte per poter vivere in modo agiato.
Tra le prescelte ad entrare nell’harem c’è la giovane Zhen Huan, interpretata dall’attrice cinese Sun Li. La prima puntata inizia, proprio, spiegando che Zhen Huan, non voleva entrare nell’harem, ma voleva trovare un uomo da amare con cui invecchiare insieme. Purtroppo così non è stato perchè la giovane Zhen Huan viene scelta e deve imparare a sopravvivere in quel mondo spietato.

La vita a corte non è semplice e prosegue tra intrighi, e battaglie: ogni concubina vuole diventare la preferita dell’imperatore.

I dialoghi in cinese non sono sempre molto semplici da comprendere, quindi per me è stato davvero utile l’uso dei sottotitoli, ma questo telefilm permette di scoprire parte della storia e della cultura cinese del tempo.

Altre applicazioni per guardare telefilm cinesi

Qui ho voluto elencare i telefilm su Netflix in lingua cinese e che parlano della cultura e delle abitudini di questo paese. Netflix non è l’unico sito dove potete guardare film in lingua originale. Altre applicazioni che possono essere utili per guardare film o telefilm cinesi possono essere: Youtube, Viki, QQtv.

Se volete scoprire 5 libri o 5 film che parlano della Cina per conoscerla meglio vi lascio qui i miei articoli:

 

Questi sono i telefilm che ho guardato su Netflix fino ad ora. Voi avete altri film da consigliare?

7 commenti su “5 telefilm Netflix sulla Cina per scoprirla (e studiare cinese)”

  1. Non conoscendo una parola di cinese (neanche da principiante) temo che dovrei guardarli almeno sottotitolati. Devo dire che alcuni mi intrigano, non fosse per il fatto che mi ricordano dei telefilm americani che hanno accompagnato la mia adolescenza. Mi piacerebbe scoprire come sono stati affrontati mediati dalla cultura cinese.

  2. Mi ha subito incuriosita questo tuo articolo, perché noi amiamo molto guardare serie tv orientali; non conoscevo le serie di cui parli, proverò anche io a guardarle, grazie per i consigli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!