5 nuovi telefilm cinesi su Netflix per studiare cinese da casa

Vi ho già parlato dei più famosi telefilm cinesi che potete trovare su Netflix e guardare in lingua originale. Guardare film in lingua originale è un buon modo per praticare l’ascolto, imparare frasi di uso ”comune” ed espressioni tipiche della lingua colloquiale. Soprattutto per coloro che come me in questo momento non possono tornare in Cina a praticare il cinese, guardare film o serie tv in lingua originale può essere un esercizio molto utile e anche divertente.

Dopo aver fatto una lista dei telefilm più famosi che non potete assolutamente perdervi, da Meteor Garder a Well Intended Love, vi voglio suggerire altri titoli che potete trovare sempre su Netflix.

5 nuovi telefilm cinesi su Netflix

I telefilm cinesi o taiwanesi che vi voglio proporre oggi sono usciti di recente e non si tratta solo di commedie ”dolci e sdolcinate” come quelli che vi ho già consigliato, ma si tratta di serie TV più d’azione o drammatiche. In certi casi i diaologhi possono risultare complessi o troppo veloci, ma nulla che il tasto pausa o rewind non possa risolvere magari con il supporto dei sottotitoli.

Guardare questi telefilm è adatto non solo a chi studia la lingua ma anche a chi vuole avvicinarsi allo studio del cinese, a chi vuole semplicemente conoscere meglio questo bellissimo paese o chi è appassionato di serie tv asiatiche.

The Victims’ Game

The Victims' Game Netflix

Un ottimo prodotto cinematografico che conquisterà tutti gli amanti del genere crime. Un agente della scientifica Fang Yi-jen (Joseph Chang), affetto dalla sindrome di Asperge, indaga in un caso di omicidio in cui sembra sia coinvolta sua figlia con la quale però non ha rapporti da tempo.

Fang Yi-jen non è il solito investigatore simpatico e pungente è un uomo che ha difficoltà a relazionarsi con la famiglia e i colleghi a causa della sua malattia e per questo vive in una condizione di emarginazione. Tuttavia Fang Yi-jen farà emergere il suo spirito analitico, riflessivo e allo stesso punto intuitivo.

Joseph Chang è anche l’attore famoso per la serie tv ”Drunken to Love You” che trovate su Viki.com.

 

J-Style TripTelefilm cinesi J Style

Jay Chouè una star della musica pop di origini taiwanesi insieme ad altri amici famosi ha deciso di girare alla scoperta del mondo. Parigi, Singapore, la Gold Coast, Innsbruck, Tokyo, Shenzhen, Taipei e Vienna sono le tappe del viaggio che Jay compie nel corso della serie.

Chou e i suoi amici portano il loro show ovunque, da Pompidou a Parigi ad una street food court di Singapore. Ogni episodio, poi, presenta un ospite speciale come il cantante taiwanese Jam Hsiao, il cantante singaporiano Wayne Lim Junjie, meglio noto come JJ Lin, e il pianista classico Lang Lang. Tra tutti i telefilm cinesi presenti online, questo si avvicina ad un reality più che ad una vera e propria serie tv. Divertente, per nulla noiosa e coinvolgente.

Il telefilm è uscito in Italia su Netflix a marzo 2020.

The Prince of Tennis ~ Match! Tennis Juniors

Il Principe del Tennis è in realtà un manga di Takeshi Konomi che ha avuto un grandissimo successo in Asia, tanto che prima ne hanno tratto un popolare anime e poi una serie TV.

In Cina hanno da subito molto amato il manga tanto che una prima trasposizione televisiva era già stata fatta nel 2008 su Dragon TV. Tuttavia questa volta la serie è stata riproposta recentemente tramite una collaborazione tra Tencent Video (che ne ha curato la produzione) e Netflix (che ne cura la distribuzione in tutto il mondo).

Il protagonista della serie è il giovane tennista cinese  Lu Xia, che è figlio di un ex giocatore professionista di tennis. Lu Xia ritorna in Cina dopo aver vissuto per quattro anni negli USA, dove ha avuto modo di allenarsi e di vincere moltissimi tornei giovanili. Una volta in Cina Lu Xia continua ad allenarsi e a voler fare competizioni di tennis, sfidando prima i suoi compagni di scuola e poi gli studenti degli altri istituti.

Triad PrincessTriad Princess telefilm cinesi Netflix

Una commedia divertente ambientata a Taiwan dove Angie, figlia di un boss della Triade, è una giovane ragazza innamorata del suo idolo, l’attore Yi-hang

Per manifestare la sua indipendenza dal padre e per cercare di avvicinarsi a Yi-hang, Angie accetta un incarico come guardia del corpo di un’attrice famosa, Ling Yun che lavora nella stessa agenzia di Yi-hang. Angie riesce ad avvicinarsi a Yi-hang e da questo nasce una tenera amicizia che però è ostacolata sia dal padre di Angie sia dall’agente di Yi-hang.

Una serie tv ricca di stereotipi, ma molto leggera e simpatica.

Nowhere Man Nowhere man Netflix telefilm cinesi

Nowhere Man è uscito ad ottobre 2019 ed è la prima serie taiwanese prodotta da Netflix in lingua cinese. Ah Qua è un gangster membro della triade Chong He, che ora si trova detenuto nel braccio della morte in attesa dell’esecuzione capitale. Quan però purtroppo scopre che la sua famiglia è in pericolo e che suo figlio è stato rapito. Il gangster, quindi, decide di escogitare un piano per evadere di prigione e salvare la sua famiglia.

L’attore protagonista è sempre Joseph Chang, lo stesso della serie The Victims’ Game. Onestamente questa serie tv è stata un po’ difficile da seguire. La trama è complessa e i dialoghi in cinese non sono sempre semplici da comprendere cosa che mi ha portato a guardare diverse scene anche più volte.

Se volete scoprire altri film e telefilm per scoprire meglio la Cina o esercitarvi nell’ascolto della lingua vi consiglio due articoli:

Serie tv cinesi su Netflix

12 commenti su “5 nuovi telefilm cinesi su Netflix per studiare cinese da casa”

  1. Mia figlia undicenne ha già le idee chiare. Vorrà fare linguistico e una delle lingue che la affascinano di più è proprio il cinese. Le consiglierò anche questi film, oltre allo studio, per imparare bene un’altra lingua

    Rispondi
    • Dev’essere bellissimo avere una figlia già con le idee così chiare. Complimenti! Sicuramente il cinese è una lingua che richiede molto studio e impegno, ma dà anche molte soddisfazioni. Se si approccerà a questo studio le sarà sicuramente utile guardare dei film simpatici, divertenti e leggere in lingua. In bocca al lupo

      Rispondi
  2. Ma tu da dove salti fuori? 🙂 finalmente non sono sola, anche io adoro i film, telefilm, anime e manga. ti do pienamente ragione, vedere un film direttamente nella lingua madre, per conoscere le frasi tipiche del comune parlare, è il metodo migliore per avvicinarsi alla lingua, anche io spesso lo faccio guardando anime o serie tv, in lingua giapponese che spesso sono sottotitolati in inglese ma anche in italiano, se poi ci si può aiutare con un buon dizionario e prendere appunti è ancora meglio. In questi anni abbiamo visto molti drama giapponesi, tantissimi anime, fiction, film sia giapponesi che coreani, mi dispiace molto che per il periodo difficile tu non possa studiare la lingua sul posto, puoi comunque allenarti in vista di un periodo più roseo, sperando che passi presto. Io ho terminato di vedere Arte un anime tratto dal manga di Kei Ohkubo, se vuoi la mia recensione esce lunedì e lo trovi sul canale youtube della yamato video, in giapponese con sottotitoli in italiano. Grazie per questo elenco e davvero molto interessanti alcuni titoli proposti, ne prendo nota.

    Rispondi
    • Grazie mille per il tuo commento e per la condivisione della tua esperienza! Conosco un po’ il mondo delle anime perchè mio marito ne è appassionato. Quindi questa sera mi guardo con lui la tua recensione di ”Arte” su Youtube.

      Rispondi
  3. J-Style trip mi ispira, peccato non conoscere la lingua! Però in generale trovo che guardare i film in lingua originale, sia un’ottima opportunità per migliorare le proprie skills nella comprensione ed ora con Netflix è davvero tutto a portata di mano.

    Rispondi
  4. Ma Nowhere Man ha i sottotitoli almeno in inglese? Perché dalla tua presentazione mi ha ricordato un po’ una trama alla Prison Break, che amo oltre la follia, e in generale mi piacciono tutte le storie di evasioni. Comunque ti ringrazio per questa rassegna, spesso abbiamo paura di avvicinarci a prodotti pop di altre culture proprio perché ci manca un’introduzione anche piccola. E poi si scoprono cose interessanti!

    Rispondi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!