5 film sulla Cina da vedere

Conoscere meglio un paese sia perchè sarà meta di un nostro prossimo viaggio, sia perchè vogliamo conoscerlo meglio. Film sulla Cina da vedere per conoscere meglio questo paese, e la sua cultura ce ne sono diversi. Oggi vi scrivo la mia personale lista di cinque film che potete vedere per avvicinarvi meglio a questo paese.

Vi ho già parlato di alcuni tra i miei libri preferiti che riguardano la Cina nell’articolo: “5 libri sulla Cina per conoscerla meglio”.

Oggi invece, vi voglio parlare di 5 film sulla Cina che mi hanno particolarmente colpita e aiutata a capire meglio la storia di questo paese.

5 film sulla Cina

1. L’ultimo imperatore

film sulla Cina-ultimo imperatore
Ultimo imperatore di Bernardo Bertolucci

Film di Bernardo Bertolucci prodotto nel 1987, e premiato con nove Oscar tra cui quello come miglior film. La pellicola è, per me, un capolavoro del cinema internazionale. Qui si narrano le vicende della vita di Pu Yi, che diventato imperatore molto giovane, sarà l’ultimo imperatore a governare in Cina. La sua storia si sviluppa negli anni di proclamazione della Repubblica cinese e della seconda Guerra mondiale. Proprio durante il secondo conflitto mondiale, l’imperatore stringe un’alleanza con i giapponesi che lo mettono a capo della regione occupata della Manciuria, chiamata Manciukuo.

Alla fine del conflitto, con la sconfitta dei giapponesi, Pu Yi viene catturato dai sovietici. Trascorrerà cinque anni in un campo di detenzione in Russia, prima di essere consegnato ai maoisti, che lo chiuderanno in un campo di rieducazione. Per me un vero capolavoro del cinema  che consiglio assolutamente di guardare.

 

2. La foresta dei pugnali volanti

film sulla Cina

La Foresta dei Pugnali volanti è un film diretto da Zhang Yimou, ed è ambientato prima dell’anno 1000, durante la dinastia Tang. Il paese è sconvolto da atti di guerriglia, sommosse e razzie. In questo clima fiorisce la nascita di gruppi di ribelli, e il più pericoloso di questi è conosciuto come la Casa dei Pugnali Volanti (“Feidaomen“, 飛刀門). Quest’organizzazione è composta da ribelli che vogliono combattere la corruzione e le ingiustizie, e ritengono l’imperatore colpevole del clima di rovina e degrado. Gli appartenenti a questo gruppo sono tutti esperti combattenti, che vogliono aiutare la parte più povera della popolazione. Il film narra del compito assegnato a due guardie imperiali, di catturare il capo di questa organizzazione.

3. Lanterne rosse

film sulla Cina

Un bellissimo film del regista Zhang Yimou, tratto dal libro di Su Tong. Il film è ambientato nella Cina del Nord duranti gli anni Venti. Protagonista la giovane diciannovenne Songlian, che dopo la morte del padre abbandona l’università, e accetta di sposare il cinquantenne Chen Zuoqin, appartenente ad un’antica e ricca famiglia. Il Signor Chen ha già tre mogli, con le quali Songlian entrerà in competizione. Le famose lanterne rosse sono quelle che Chen fa accendere davanti alla stanza della moglie che ha prescelto per trascorrere la notte. Il film narra della vita di queste mogli-concubine, degli intrighi e dei sotterfugi che ognuna di loro organizza, per conquistare le attenzione del marito.

 

4. The Nightingale – L’usignolo

Film sulla cina travel and marvel

Un film che narra il rapporto, e la visione della vita, tra due diverse generazioni, quella di un nonno con la nipote. La trama narra di un viaggio che un anziano contadino cinese compie da Pechino a Yangshuo, per riportare a casa l’usignolo che per anni era stato l’unica compagnia che la moglie aveva avuto in città. A fare questo viaggio con lui la nipote, con la quale si troverà a riflettere sulle loro comuni origini e sul senso della vita. Il film risale al 2013, è sino-francese, e vi permette di osservare spaccati di quotidiana vita rurale dei villaggi della regione del Guangxi.

Se volete vedere qualche bellissimo paesaggio di questa regione vi consiglio il mio articolo sulla regione: “Le terrazze di riso a Longsheng”.

Guilin Risaie

 

5. La tigre e il dragone

film sulla Cina- la tigre e il dragone

La tigre e il dragone è un film diretto da  Ang Lee. Si tratta, forse, di uno dei film cinesi più famosi anche in occidente, ed è una storia che parla di combattimenti e di combattenti di arti marziali, in particolare di Li Mu Bai. Li Mu Bai valoroso e forte guerriero decide di smettere di combattere e di ritirarsi. Ritirandosi dai combattimenti Li Mu Bai restituisce la sua spada, che è un’arma speciale, vecchia di 400 anni e fatta di un metallo indistruttibile. La spada viene però rubata e Li Mu Bai deve tornare in azione per scoprire chi l’ha presa.


Tra tutti questi il mio preferito, forse, è “L’Ultimo Imperatore” di Bertolucci. Voi avete visto qualcuno di questi film? Oppure avete altri film sulla Cina da consigliarmi?

Se, invece, state organizzando un viaggio in Cina e vi serve qualche informazione, trovate nella sezione Cina tutti gli articoli riguardo questo bellissimo  paese!

 

8 commenti su “5 film sulla Cina da vedere”

  1. Conosco i primi due film ma il terzo mi interessa molto, non ne avevo mai sentito parlare mi sa che nei prossimi giorni lo cerco!

  2. Ho visto tutti questi film tranne “L’usignolo” . Sono tutti belli ma anche tristi .
    Ti consiglio di aggiungere “Lussuria – Seduzione & Tradimento” che a dispetto del titolo è un gioco tra preda e cacciatore da un finale dovuto ….fammi sapere ciao

  3. Quando sono stata in Cina, in aereo, mi sono guardata tutta la filmografia di Zhang Yimou in lingua originale, con i sottotitoli in inglese. Pensavo di morire di noia ma noi mi è piaciuto tutto alla grande.

  4. Da amanti del cinema non potevamo leggere i tuoi consigli! Abbiamo visto solo ” L’ultimo imperatore” (bellissimo davvero) e ” La tigre e il dragone”. Seguiremo il consiglio di vedere anche gli altri. Il primo è insuperabile però!

  5. Non amo molto la tv. Sono sincera. Preferisco sempre delle buone letture. E qui c’è il bellisismo libro “lanterne rosse”, da cui poi è stato tratto il film. Un libro carismatico, avvolgente, che ti fa entrare nella pelle delle protagoniste arrivando a provarne le stesse sensazioni. Spero il film sia altrettanto coinvolgente.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!