5 città italiane da visitare in un weekend

Se siete in cerca di ispirazione per programmare un viaggio uno dei prossimi fine settimana, ecco una lista delle città italiane da visitare in un weekend autunnale.  Da nord a Sud, la nostra penisola sa regalare fantastiche città che si possono tranquillamente visitare in un weekend.

Città italiane da visitare in un weekend

Roma

Tra le città che metto in cima alla lista per  un bellissimo weekend autunnale, c’è sicuramente Roma. La nostra capitale in autunno ha temperature molto più miti rispetto a quelle estive, e le visite ai punti di interesse risultano meno affollate. Durante l’autunno continua la possibilità di poter visitare le bellissime terme di Caracalla anche di sera. Conosciute anche come Thermae Antoninianae, le Terme di Caracalla, saranno visitabili anche con visite guidate a partire dalle ore 20:00.

Roma Colosseo

Continuano, poi, anche nei mesi di settembre e ottobre le visite notturne ai Musei Vaticani. Il 27 settembre, durante la Giornata Mondiale del turismo sarà possibile accedere ai Musei Vaticani gratuitamente.

Sempre in autunno Roma ospita anche la manifestazione “Buskers in Town“, un vero palcoscenico per tutti gli artisti di strada che hanno per tre giorni la possibilità di esibirsi lungo le strade della capitale.

Come raggiungere Roma?

Potete raggiungere la capitale utilizzando diversi mezzi di trasporto. Per trovare la modalità più adatta a voi (treno, aereo, macchina…) e le varie offerte di prezzo vi consiglio di utilizzare il sito di Comparabus. Nel sito, ad esempio, per la tratta Milano-Roma risulterà semplice confrontare le diverse modalità di trasporto (treno, autobus, macchina…), orari e prezzi.

Treviso

L’autunno si rivela una stagione speciale per visitare questa bellissima provincia veneta e le sue aree circostanti. Il Veneto durante il periodo autunnale ospita moltissime sagre, eventi e mostre di delizie autunnali, dai funghi ai famosi marroni di Combai.

città italiane da visitare in un weekend
Treviso

In pochi, poi, sanno che anche Treviso è una città, davvero a misura d’uomo, che è possibile visitare a piedi, tra le sue viette e i suoi canali. La città è situata vicino le colline del Prosecco che sono da poco diventate Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Inoltre, sono moltissime le città vicine che sono facilmente raggiungibili anche in giornata, solo per citarne alcune: Venezia, Vicenza con le sue bellissime ville palladiane, e Padova che ospiterà la mostra “Van Gogh, Monet, Degas” a Palazzo Zabarella.

Treviso è comodamente raggiungibile, in auto, in treno o in aereo dal vicino aeroporto di Treviso.

Braies

Tra le città italiane da visitare in un weekend è da valutare anche la piccola cittadina di Braies, in provincia di Bolzano. La città di Braies è particolarmente famosa per il Lago di Braies, uno specchio d’acqua incastonato tra le Dolomiti.

 

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Lago di Braies/Pragser Wildsee (@lagodibraiesofficial) on

Qui, in autunno i colori degli alberi del Parco Naturale, in cui si trova il lago, diventano davvero meravigliosi. Dal mese di settembre, poi, il lago e il panorama circostante assume colori davvero magici, e fare una passeggiata in tranquillità lungo le sue sponde è davvero bello.
Le Dolomiti durante le belle giornate autunnali, sanno davvero regalare paesaggi da togliere il fiato, e le zone circostanti il lago offrono molteplici possibilità di itinerari e escursioni.

 

Matera

Matera è capitale europea della cultura per l’anno 2019 e il suo centro storico è Patrimonio dell’Unesco.
La città è conosciuta come la Città dei Sassi”, e il suo centro storico lascia tutti incantati: è bellissimo girare per le sue grotte, le piccole botteghe e i vicoli più stretti.

città italiane da visitare in un weekend
Matera

In autunno è bello girare Matera, visto che non è più meta di molti turisti, e si può visitare con più tranquillità senza troppo affollamento. Da non perdere la visita al Sasso Caveoso, al Sasso Barisano e alla Civita (la parte più antica della città).

Fine a fine anno, poi, grazie al lavoro della Dalí Universe la città ospiterà la mostra “La Persistenza degli Opposti” con opere di Salvador Dalí. Questo percorso espositivo è visitabile nel Complesso Rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci.

Napoli

Il centro storico è patrimonio UNESCO dal 1995 e vanta un vastissimo patrimonio culturale, artistico e anche culinario.
Viste le alte temperature che si possono raggiungere in estate, l’autunno si rivela un periodo eccellente per visitare la città, grazie al suo clima mite e gradevole.
Numerosi sono anche le manifestazioni e gli eventi che la città organizza durante questo periodo dell’anno.

viaggiare zaino in spalla
Napoli

Prima di tutto, il 19 settembre a Napoli si è celebrato San Gennaro, il santo patrono della città. Ogni anno in occasione di questa ricorrenza la città organizza numerosi eventi religiosi e laici dedicati al Santo, molti musei sono ad entrata gratuita e in Via Duomo vengono installate bellissime luminarie.

Tra gli altri eventi, al Pan, il Palazzo delle Arti di Napoli dal 25 settembre 2019 viene inaugurata una importante mostra che permetterà di ammirare ben 80 opere originali di Joan Miró grande esponente catalano del surrealismo.

Per le famiglie con bambini, nel Real Orto Botanico di Napoli, viene organizzata la manifestazione “Le fiabe d’autunno” . Ogni fine settimana nella bellissima cornice dei giardini dell’Orto Botanico, vengono organizzati divertenti spettacoli  per bambini (ma, anche per i loro genitori).

Queste sono alcune delle mie idee per trascorrere un fine settimana in Italia, alla scoperta di nuovi angoli della nostra penisola.

Voi avete in programma qualche viaggio durante questo autunno?

 

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Martina Bressan |Travel Blog (@travel_and_marvel) on

Articolo scritto in collaborazione con Comparabus


 

16 commenti su “5 città italiane da visitare in un weekend”

  1. A me piacerebbe molto vedere finalmente il lago di Braies ma per motivi di lavoro non credo che riuscirò neppure quest’autunno, chissà che meraviglia arrivare attraversando boschi col foliage tipico della stagione.

  2. A me piacerebbe andare a Napoli, una città che per un motivo o per l’altro non sono ancora riuscita a visitare però se si riesce a girare in un fine settimana non ho più scuse visto che mi hanno pure regalato la guida turistica! 🙂

  3. A me attira molto Matera e Treviso: credo che visitarle fuori stagione sia la scelta migliore. Soprattutto Matera: no al caldo estivo, niente (o poco) sovraffollamento di turisti e tutto diventa più slow!

  4. Non è esattamente la stessa cosa visitare in un week end Roma o il laghetto di Braies, ma insomma il tempo a disposizione è quello che è, ed anche una toccata e fuga nella capitale è sempre magica se non ci si limita a rifare ogni volta lo stesso itinerario scontato.

  5. Cinque meravigliose città che fanno parte della nostra meravigliosa Italia, Treviso la conosco abbastanza bene perchè abito a Venezia ed è nelle sue vicinanze, Napoli e Roma sono delle città che mi piacerebbe moltissimo visitare ma devo ancora avere il piacere di farlo…..

  6. Per Roma e Napoli, forse, non basterebbe una settimana per vederle bene, però con un itinerario molto fitto magari si riescono a vedere più cose. Matera è un posto che mi piacerebbe vedere.

  7. Tutte città interessanti, sollevò un dubbio su Roma. Vero che i musei vaticani si possono vedere di sera ma devi mettere in conto due fattori: le distanze e le code. Ai musei vaticani la coda c’è sempre, almeno mezz’ora se va bene.Poi devi spostarti da un luogo all’altro e i mezzi non sono puntualissimi. Vai a Roma e non vedi il Colosseo? San Pietro?Fontana di Trevi? Per me due giorni son troppo pochi. Matera e’ interessante ma se abiti al nord devi calcolarti le tue 8 ore di macchina all’andata e al ritorno che per un week end son tantine. Non ho programmato viaggi in autunno, Milano è talmente ricca di eventi e manifestazioni che preferisco stare qui.

  8. Matera! assolutamente è nei miei progetti di viaggio anche se da Milano un week end è un pò troppo stretto, ci vorrebbero almeno quattro giorni. Se proprio dovessi scegliere la città da due giorno, Treviso senza dubbio!

  9. Mi rendo conto di conoscere davvero poco l’Italia! A parte Roma (dove comunque non torno da tanto) ogni volta che ho un po’ di tempo scelgo sempre qualche destinazione all’estero senza pensare che vicino a casa ci sarebbero tanti posti bellissimi. Per esempio tra quelle che hai elencato mi ispira molto Treviso che finora non avevo mai preso in considerazione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!